22/03/2010 • Serie C Dilettanti Girone C • Virtus Udine • Pordenone

Euro&Promos alla pari con Pordenone per due quarti, poi la capolista va

Gabriele Castaldo, ala forte della Virtus Udine

L’Euro&Promos non riesce a ripetere l’impresa, con il Caorle, di quindici giorni or sono, ma, di fronte alla prima della classe, almeno fino all’intervallo, gioca ad armi pari e non demerita per nulla.

E sì che, guardando il riscaldamento, le differenze di chili e centimetri fra le due formazioni sembravano sancire anticipatamente il risultato della contesa, ma, come detto, almeno per i primi venti minuti, la squadra di casa ha retto più che dignitosamente in difesa, attaccando discretamente il canestro con Campanotto e Munari, oltre a trovare buoni giochi dentro - fuori, per portare sul perimetro Crisafulli.

Ma andiamo con ordine. In avvio, come detto, Crisafulli è ispirato e i primi 5 di Udine sono tutti suoi. Gli ospiti dimostrano subito la (ovvia) strategia di gara e cercano insistentemente di giocare la palla dentro. I risultati non premiano più di tanto ed è così che, al 5°, dopo una bomba di Campanotto (9 - 10), Drvaric cambia strategia e si affida a Fantinato. La guardia ospite, complici anche due palle perse in fila degli udinesi, ne mette 8 (dei suoi 17 totali), ma Munari e, ancora, Crisafulli reggono l’urto e tengono l’Euro&Promos a stretto contatto.

La partita fila via gradevole e viva, con i padroni di casa che se la giocano a viso aperto. Il secondo periodo inizia con un mini match Zatta - Munari. Alle realizzazioni della guardia ospite replica, infatti, l’ala udinese e, dopo il +4 esterno, Crisafulli firma il pari (28 - 28) del 15°. Pordenone torna a + 5, ma, Campanotto mette una tripla in faccia a Bozzetto per il 33 - 35 del 18°. Sarà Gonzo, poi, a firmare il 33 - 37 finale.

Al rientro dagli spogliatoi il match si decide. La difesa ospite comincia ad alzarsi di intensità e la fisicità del team Pordenonese cala come una mannaia sul match. L’Euro&Promos fa quello che può, ma paga ancora dazio all’infermeria a cui consegna Munari. Qui Cipolla e Zatta capiscono che è il momento di affondare e al 26° il Pordenone è avanti 34 - 51. Da qui in poi solo qualche sussulto, ma risultato acquisito per gli ospiti.

Onore, dunque, al Pordenone, che può giovarsi di un roster infinito (e di sicuro valore), ma nel quale noi, stasera, peschiamo “mister utilità” Zatta e Piazza che si è dimostrato, ancora una volta, regista di assoluto valore.

Gli udinesi, invece, ottimi stasera in Crisafulli, Munari e Campanotto, se si esprimono come nella prima parte del match, possono sicuramente guardare con fiducia al futuro, a partire già dalla prossima, importante trasferta, in quel di Montebelluna.



VIRTUS UD - PORDENONE 55 - 74

EURO&PROMOS VIRTUS UDINE
Toffolutti, Tomasini 4, Furlani, Campanotto 15, Manservisi 1, Castaldo 7, Pierpaolo Palombita 6, Vesco 1, Munari 9, Crisafulli 12. Coach Sergio Palombita.
CAF CGN PORDENONE Zatta 15, Muner, Piazza 9, Cipolla 9, Rizzo 2, Fantinato 17, Sandrin 2, Pol Bodetto 6, Bozzetto 4, Gonzo 10. Coach Drvaric

ARBITRI Poulidis di Padova e Barbagallo di Treviso

NOTE
Quarti: 19-22, 33-37, 44-60. Tiri liberi: Euro&Promos 15/20, Cgn 14/17. Tiri da tre punti: Euro&Promos 5/21, Cgn 4/19. Spettatori: 250



Lo staff della Virtus



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sporting Club Udine al secondo posto: battuta anche Biassono

22/03/2010 - Serie A2 Femminile Sporting Club Udine

E' esodo dalla Galetti Latisana: Manzon e Malfante a Caorle

21/07/2011 - Serie C Dilettanti Girone C Latisana

Lo Jadran si prende Andrea Mura come vice di Vatovec

21/07/2011 - Serie C Dilettanti Girone C Jadran Trieste

Cormons, colpaccio ''indigeno'': arriva Alberto Coceani

12/07/2011 - Serie C Dilettanti Girone C Alba Cormons

Codroipo non perde tempo e si prende Massimiliano Rossi

12/07/2011 - Serie C Dilettanti Girone C Codroipo

Jadran, colpo da categoria superiore: arriva Daniel Batich

07/07/2011 - Serie C Dilettanti Girone C Jadran Trieste