09/11/2011 • Intervista • Alba Cormons
Ramon Muz, ala forte dell'Alba Cormons (Foto Antonio Barzelogna)
Quando si parla dell'Alba Cormons, viene naturale pensare a Ramon Muz: chi altro meglio di “Cinghio” per rappresentare la società collinare, promossa in estate dalla C2 alla Divisione Nazionale C tramite i playoff? Ala/pivot di 196 centimetri classe 1978, “anema e core” di un'Alba che sta confezionando un campionato sorprendente, da diverse stagioni è il trascinatore, sul campo e fuori, del team allenato da Luca Cittadini. Giocatore che sa segnare, ma che in Divisione Nazionale C è fondamentale anche in difesa, è uno dei componenti della “muraglia umana” che Cormons può ergere a centro area assieme a Macaro, Raccaro e Biasizzo: Megabasket ha scambiato due chiacchiere con Ramon, che si è concesso volentieri per commentare il cammino della formazione isontina fino a questo momento.
Ramon, dopo un inizio difficile, contro due corazzate del calibro di Jadran e San Vendemiano, avete trovato la quadratura del cerchio: un tuo commento sulle tre vittorie consecutive dell'Alba Cormons.
“Non credo che si sia trattato di trovare la quadratura del cerchio o chissà cosa. Semplicemente con Jadran e San Vendemiano, che si sono dimostrate decisamente superiori a noi nelle due partite, non ci siamo stati in campo, nè con la testa, nè con le gambe. C'erano sguardi spenti come se fossimo inermi... Da Conegliano abbiamo ripreso a giocare come sappiamo con avversari più alla nostra portata e siamo riusciti a vincere contro dirette concorrenti per la salvezza”.
Tu avevi già giocato, in passato, in categoria superiore: come cambia il modo di giocare dalla C2 alla DNC?
“Si, ho giocato un anno in B2 con l'Ardita nella stagione 1999-2000 arrivando direttamente dalla promozione. Beh cambia molto il modo di giocare.Le squadre sono più fisiche, i giocatori più veloci e grossi. Come dice Lino Biasizzo, l'anno scorso uno con le gambe ed il talento di Drius ce l'avevano un paio di squadre, quest'anno ce ne sono un paio per ogni squadra... Direi che l'esempio è calzante per capire le differenze”.
Il tuo quintetto ideale del campionato di DNC?
“Per quel che ho visto finora: Gherardini (Rucker San Vendemiano), Ban (Qubik Caffè Jadran), Cossa (Pool Gemini Venezia), Brugnera (Rucker San Vendemiano) e Matteo Franco della Trevisan Costruzioni Latisana. Lasciami però spendere un apprezzamento per Franz, il nostro playmaker classe '91; per tutti, tranne per chi ci gioca insieme da diversi anni assieme, credo sia la sorpresa del campionato”.
Dove può arrivare quest'Alba Cormons, secondo te?
“L'obbiettivo è una salvezza tranquilla, dalla decima posizione in su... Per ora mettiamo più fieno possibile in cascina in vista di momenti di magra che sicuramente per delle matricole come noi verranno... “
Se dovessi togliere un giocatore ai tuoi avversari per inserirlo nella tua squadra, chi sceglieresti?
“Non saprei, forse Ban oppure Brugnera. Ecco uno come Brugnera (ala, 1980, 194 cm) che giochi al posto mio per i prossimi anni non sarebbe male”.
In che cosa dovete ancora migliorare e quali sono i punti di forza di Cormons, secondo te?
“Si può sempre migliorare in tutto. Dobbiamo migliorare sicuramente nella fluidità di gioco, aumentare il coinvolgimento dei lunghi, ridurre di molto i black-out che ogni tanto ci capitano... Il nostro punto di forza è e deve essere la difesa, elemento imprescindibile che quest'anno come l'anno scorso in C regionale dev'essere il nostro appiglio nei momenti di difficoltà”.
Infine, uno spazio tutto tuo, dove puoi salutare qualcuno, dedicare una frase a qualcuno, insomma "spazio libero" se vuoi dire qualcosa di particolare.
“No covente... (mi raccomando scrivilo che chi sa capisce...)”.
Dunque al grido di “No covente”, Ramon Muz saluta i compagni e si prepara per il prossimo impegno di Cormons: un'Alba davvero sorprendente in questo primo scorcio di stagione, che non può fare a meno dell'apporto del proprio simbolo, quel “Cinghio” che davvero rappresenta al meglio la passione che ruota attorno al PalaPlet ed all'ambiente cormonese.
14/05/2012 - Intervista • Serie C2 • Venezia Giulia Basket
02/05/2012 - Intervista • Serie C Femminile • Abf Monfalcone
20/04/2012 - Intervista • Torneo Acli Memorial Degrassi
16/04/2012 - Intervista • Rappresentativa Regionale Maschile Fvg 1997
09/04/2012 - Intervista • Serie A2 Femminile • Interclub Muggia