15/06/2012 • Eventi • Crese Basket
Mattia Pavani, decisivo per la vittoria di Spazzidea (Foto Antonio Barzelogna)
Riprende la Crese Basket 2012 al centro sportivo di Borgo San Sergio: dopo il "piovoso" mercoledì sera che ha fatto sospendere le partite in programma, nel giovedì dedicato alla categoria "Free", si sono svolte due partite ed un recupero.
Grandi emozioni nel primo match, che contrapponeva la Spazzidea agli Ignoti: partono fortissimo proprio questi ultimi, che piazzano un 9-2 dopo qualche minuto di gioco. La Spazzidea si presenta in formazione largamente rimaneggiata, senza Ducic e praticamente senza lunghi di ruolo: niente paura, però, perchè c'è un Mattia Pavani (29 punti) che dopo aver saltato il primo incontro mostra subito la sua mano rovente. Con un controparziale di 0-10 il match ritorna in equilibrio: botta e risposta fra tiratori di striscia, perchè dall'altra parte Widmann (19) trova la giornata giusta e segna tutto quello che gli passa fra le mani.
La Spazzidea ha i problemi di falli di "Maki" Cerne, che ne accumula gia tre nel primo tempo, ma l'equilibrio prosegue e si chiude 31-29 la prima parte di gara: il match offre comunque anche spunti interessanti "extra basket", con il mitico Maki Cerne che elargisce perle di saggezza cestistica ed esibisce il suo classico fazzoletto sempre ben celato fra i calzini oppure nell'elastico dei pantaloncini da gara. Agapito e Pavani si ritrovano dopo anni su un parquet da gioco, dopo aver calcato il cemento di Villa Ara ed è sempre un bel duello da vedere: si continua a giocare ed un Della Venezia in versione "Pippo Inzaghi", ovvero sulla linea del fuorigioco, segna il +5 Ignoti (39-44), vantaggio subito rintuzzato da Pavani e Mola. Fra una penetrazione con tiro "a scodella" di Ruggiero ed un canestro degli Ignoti, sono questi ultimi che si trovano avanti di tre a 1'45'' dalla fine (57-60): gli Ignoti hanno anche la possibilità di chiudere il match con due rimbalzi offensivi, ma perdono il possesso e dall'altra parte Pavani azzecca la bomba del pareggio quando mancano 30''.
Nessuno riesce a realizzare, con gli Ignoti che commettono infrazione di 24'', ma Pavani pesta la riga: rimangono cinque secondi da giocare, Della Venezia prova la conclusione che non va ed è overtime. Nei supplementari, ancora Pavani protagonista riporta avanti di uno Spazzidea, risponde Agapito con un assist al bacio per Della Venezia, che dà il +1 agli Ignoti: a meno di dieci secondi dalla fine, però, il protagonista occulto è Susmel, che piazza gli unici due punti della sua partita per il 65-64. Dall'altra parte Oblak commette fallo di sfondamento ed è nuovo possesso Spazzidea: Cerne si conquista due liberi, ne mette uno (66-64) con 6'' da giocare; Agapito si mangia il campo, ma al momento della conclusione scivola e perde palla, regalando la vittoria ad una Spazzidea detereminata e cinica come non mai.
Il secondo match vedeva in campo i 69Ers, sempre in condizione d'emergenza (soli sei effettivi a referto) e gli Stankos: entrambe formazioni reduci da una sconfitta all'esordio e dunque in cerca della prima soddisfazione. I protagonisti in avvio di gara sono Penco (17) da una parte e Vercelli dall'altra, ma c'è comunque grande equilibrio; gli Stankos, rispetto alla prima gara, presentano come rinforzi la "famiglia Vania", con papà e figlio contemporaneamente in campo. A prendere le luci della ribalta è però Suerz, che mette dentro tre bombe per l'allungo 15-23 degli Stankos: i 69Ers potrebbero accorciare, ma sprecano un paio di contropiedi facili ed allora è nuovamente Suerz a siglare il +10 quando mancano sei minuti alla fine. Predonzani e Penco, però, non ci stanno e riportano sotto i gialli di Degrassi, che dimezzano lo scarto alla fine del primo tempo: è sempre il micidiale Suerz, insieme ad un Castri combattivo sotto i tabelloni, a tenere avanti di nove i "neri" (29-38), ma dall'altra parte Esposito prende fuoco e mette un paio di canestri dei suoi, anche con l'aiuto degli dei del basket che fanno letteralmente "arrampicare" nel canestro un palleggio-arresto e tiro del filiforme numero 17 dei 69Ers. L'agonismo, la tensione ed i contatti iniziano a farsi sentire, ma Penco, D'Auria ed Esposito riportano al minimo svantaggio i gialli: 43-44 quando mancano due minuti alla fine della partita. Vercelli, già protagonista in avvio, ritorna decisivo e piazza il canestro del +3: nell'ultimo minuto, i 69Ers provano la ricerca del pareggio in maniera disperata. Ben quattro rimbalzi offensivi di D'Auria e soci, che però sono seguiti da altrettanti errori: al quinto, il rimbalzo è di Castri, che viene mandato in lunetta a quattro secondi dalla sirena finale. Uno su due in lunetta: quanto basta per il punto della staffa (43-47), che consegna il primo referto rosa della Crese Basket 2012 agli Stankos e lascia con l'amaro in bocca i 69Ers, sfortunati ma che comunque escono dal campo con l'onore delle armi.
Chiude il quadro della giornata il confronto fra Dai e Vai e A-Team: coach Giampaolo Bevitori può contare su una panchina lunga, visto che tornano a disposizione del Dai e Vai giocatori del calibro di Dario Tomasini, Cantarutti, Ruggiero e Ciriello. L'A-Team del player/manager Signorino, invece, non può contare su "Degro" Degrassi, impegnato al PalaTrieste nel suo ruolo di sfegatato supporter dell'AcegasAps ma presente con il cuore e la mente sul campo di Borgo San Sergio. E' il Dai e Vai a regalare spettacolo: Dario Tomasini chiama cambio dopo un minuto, ma ovviamente scherza e trova il tempo di segnare quattro punti di fila nel 6-0 dei biancoblù. A rompere il digiuno dell'A-Team è Sincovich, che rilancia le azioni dei "verdi": la coppia Pedroni-Casalanguida si trova a meraviglia sotto le plance e fornisce punti ravvicinati alla causa. Il match, ravvivato dalla curva di tifosi (guidata dal "mitico" Davide Nardini detto Davidone Centobirre: non chiedeteci il perchè, ndr) venuti a raccolta per tifare "Ciccio" Gruden, vede però l'A-Team lottare senza timori reverenziali: l'arbitro Chenich viene simpaticamente incitato a cambiare colore della maglietta dopo che Debeliuch gli spara un no-look addosso pensando fosse un compagno di squadra. In tutto questo, ancora Pedroni e Casalanguida portano avanti l'A-Team (10-12). Si alza però dalla panchina Tagliapietra, che con tre bombe di fila spacca letteralmente la partita in due (27-20) e, fra un canestro volante di Basezzi ed una bomba di Cantarutti, il Dai e Vai va al riposo avanti di nove (36-27). D'Agnolo trova la sua classica "fiammata", che riavvicina l'A-Team (36-32), poi però l'esperienza e la classe del Dai e Vai si mostra in tutta la sua completezza: i giocatori di Bevitori si trovano quasi a memoria; Ciriello schiaccia un assist pregevole per Ruggiero, Glavina domina sotto i tabelloni (55-42 con sette minuti da giocare) e l'A-Team può veramente poco contro la difesa a zona.
Quando poi ci si mette ancora Tagliapietra, con la quarta bomba in pochi minuti, si capisce già da che parte finirà il referto rosa: l'A-Team, però, non smette di crederci ed infatti il leader Signorino incita i suoi, insieme ad un Casalanguida combattivissimo. Il vantaggio viene però ben gestito dal Dai e Vai, che vince 66-57 e prosegue al meglio in questa Crese 2012.
Antonio Barzelogna ha seguito i match per documentare nella maniera migliore la Crese Basket 2012.
Il calendario della giornata di venerdì 15 giugno prevede altri scontri interessanti, questa volta nella categoria "Pro": alle ore 19.15, infatti, i Different Grooves B-Ball Team vogliosi di rivincita affronteranno i Miners, vera e propria sorpresa del Girone A. A seguire (ore 20.30), verrà alzata la palla a due fra Tender Pub e PCA - Ditta Marsich, per completare il quadro del girone A: scontri decisivi per definire le formazioni che accederanno alle semifinali, pure se il Tender Pub sembra favorito per chiudere al primo posto nel girone.
Spazzidea: Cerne 10, Susmel 2, Pavani 29, Mola 6, Rolli 2, Gherlani 2, Ruggiero 15, Fiano.
Ignoti: Querinuzzi 7, Della Venezia 4, Agapito 14, Pagnani 1, Widmann 19, Crosilla 2, Oblak 15, Puzzer 2.
69Ers: Volini 5, Degrassi, D'Auria 4, Predonzani 3, Esposito 14, Penco 17.
Stankos: Suerz 19, Vania I., Vania N. 5, Vercelli 12, Rimbaldo, Lapel, Tosti 2, Valdevit, Castri 9.
Dai e Vai: Negrato 2, Debeliuch 5, Gruden 2, Tagliapietra 14, Tommasini, Ruggiero 5, Basezzi 2, Ciriello 7, Cantarutti 8, Glavina 11, Polo 2, Tomasini D. 8.
A-Team: D'Agnolo 7, Signorino 7, Matias, Coslovich 2, Pedroni 15, Gombas 2, Scarso 2, Casalanguida 16, Sincovich 6.
15/06/2012 - Divisione Nazionale A • Acegas Trieste
15/05/2013 - Eventi • Torneo Suoncolora 2013
08/05/2013 - Eventi • 24 Ore di Basket Cervignano
07/05/2013 - Eventi • Summer Day Camp • Trieste Tropics
05/05/2013 - Eventi • BaviBasket
19/04/2013 - Eventi • Harlem Globetrotters