Martin Ridolfi scatenato: lo Jadran beffa Spilimbergo

Il play/guardia classe 1996 produce ben 21 punti con un notevole 5/8 da tre punti e trascina la sua squadra alla vittoria, dopo un inizio davvero difficile.

Il derby regionale di Serie C Gold termina con la vittoria dello Jadran Trieste sul parquet di Spilimbergo: grande delusione nelle file mosaiciste, specialmente per come si era messa la partita nei primi minuti.

L’approccio dei padroni di casa è infatti quello giusto, all’inizio della partita: perentorio 12-0 nei cinque minuti iniziali, con Dalovic (2/4 da due, 3/5 da tre, 4/6 ai liberi) e Principe (10 rimbalzi) che si prendono la scena. Lo Jadran è visibilmente scosso e, oltretutto, perde anche Daniel Batich per un infortunio al ginocchio: il playmaker deve uscire dopo appena tre minuti di gioco, ma il merito dei triestini è quello di crederci sempre. Verso la fine del primo periodo, un miniparziale di 0-5 dimezza il divario a sei lunghezze, pure se la Vis rimane avanti nel punteggio: è sempre Dalovic il punto di riferimento dei padroni di casa, ma lo Jadran ha la fortuna di trovare un Ridolfi (2/2 da due, 5/8 da tre, 2/2 ai liberi, 3 assist) in giornata di grazia, specialmente per quel che riguarda il tiro da tre punti.

Il giovane play/guardia di Mura produce punti preziosi per uno Jadran che si riavvicina a meno tre all’intervallo lungo (41-38), poi durante la ripresa si prosegue in equilibrio: bello il duello fra Principe e Rajcic, mentre sul perimetro Battaglia e Bagnarol danno manforte a Dalovic. L’ultima frazione è quella dove Spilimbergo arriva con la spia della riserva accesa: a corto di energie, i mosaicisti subiscono rimonta e sorpasso dello Jadran, che invece di carica nervosa ce ne ha a bizzeffe.

Ridolfi trascina i suoi, insieme a Ban (4/5 da due, 2/4 da tre, 4 recuperi) e De Petris (4/5 al tiro, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 recuperi): Spilimbergo non ne ha più e, negli ultimi cinque giri di lancette, subisce un parziale di 4-14 che chiude la contesa a favore dello Jadran, vittorioso 63-74 alla Favorita.

SPILIMBERGO – JADRAN TRIESTE   63 – 74

Vis Spilimbergo: Gaiatto 4, Marchi, Battaglia 11, Dalovic 17, D’Andrea 1, Passudetti 2, Gerometta, Gaino, Bagnarol 10, Gaspardo 3, Principe 15. Coach Ostan.
Jadran Trieste: Matija Batich 9, Cettolo, De Petris 10, Daneu 6, Daniel Batich, Kojanec, Ban 14, Ridolfi 21, Malalan 7, Rajcic 7. Coach Mura.

Parziali: 21-15, 41-38, 56-53
Arbitri: Fior di Noale e Bastianel di San Vendemiano.