La Us Goriziana scivola contro il Santos

La squadra di Ardessi soffre la fisicità e l'agonismo dei bianconeri, che riescono ad imporre la legge della Don Milani.

Claudio Ardessi: la sua Us Goriziana è stata battuta dal Santos.

E’ proprio uno scivolone quello in cui è incappata la US Goriziana sul parquet della palestra Don Milani di Trieste: causa infatti la tardiva accensione dell’impianto di riscaldamento, le squadre hanno giocato gran parte del primo tempo su un campo al limite della praticabilità (non stiamo parlando ovviamente di calcio), coperto da uno strato di umidità davvero pericoloso.

Venendo alla gara, squadra ostica quella triestina che difende spesso “mani addosso” mettendo in difficoltà giocatori tecnici come Laezza e Mocnik tanto che alla fine del primo quarto il Santos conduce 26 A 11; il pensiero principale per Rosso e compagni sembra quello di restare in piedi, tanto che negli 1 contro 1 i giuliani hanno spesso il sopravvento. Coach Ardessi corre ai ripari mettendo la squadra a zona e la scelta paga innescando un efficace Zigon, che contribuisce a portare i suoi a solo 5 punti di distacco (fine secondo quarto 36-31).

L’inizio della ripresa sembra favorevole ai goriziani che, nonostante delle percentuali di tiro sicuramente non eccelse, riescono ad effettuare il sorpasso e raggiungere il +6; ma in meno di un minuto il sig. Del Fabro fischia due falli piuttosto discutibili a Laezza che raggiunto il quarto si deve accomodare in panchina. La partita si innervosisce e la squadra di Gregori azione dopo azione riesce a recuperare il gap, portandosi sul +2 a pochi minuti dalla fine. Tre falli tecnici (Rosso, Laezza e Bernetic) rendono ancor più caldo il rush finale, non sicuramente spettacolare visto i numerosi

interventi arbitrali che decidono la partita portano i giuliani sulla linea del tiro libero. La gara finisce con il risultato di 73 a 66 per il Santos, ma il presidente Rosso pur accettando il verdetto del campo dichiara: “Sicuramente non abbiamo giocato una buona gara con percentuali negative in ogni reparto e per una squadra come la nostra questo non è accettabile. Dico però che non è nemmeno accettabile far iniziare una gara su un parquet ‘umido’, rischiando l’incolumità dei giocatori, come non è accettabile l’atteggiamento di alcuni direttori di gara che probabilmente non sanno rapportarsi con giocatori del calibro di Laezza e ne risentono psicologicamente, condizionando il proprio operato”.

La US Goriziana è chiamata ad un pronto riscatto sabato 28 novembre alle ore 18.30 al PalaBrumatti, dove ospiterà i triestini della Termoidraulica Cutazzo.

Santos – US Goriziana 73 – 66 

US Goriziana: Mocnik 12, Rosso 6, Zigon 15, Abrami 9, Marini 6, Kocman ne, Tomasi ne, Bello ne, Laezza 9, Bernetic 9, Tomadini ne, Ventin ne. Allenatore: Ardessi