Lorenzetto allo scadere beffa la Fluid System Tarcento

L'appoggio al tabellone del lungo di Montebelluna sancisce la sconfitta del team biancoverde: bene Munini, ma il finale ha visto i friulani sprecare un paio di occasioni buone.

Fabio Baccino, a riposo per problemi alla schiena (Foto Davide Marchesi/Assist per Tarcento Basket)

La Fluid System Tarcento inizia l’anno nuovo con una sconfitta: ed è un rovescio “doloroso”, visto che i biancoverdi con questo risultato perdono momentaneamente il primo posto in classifica, vedendosi superare dall’Ardita Gorizia.

Una partita dove la DB Group Montebelluna, avversaria di turno, è stata brava a condurre per gran parte dei quaranta minuti, trascinata dalla presenza di Nicola Lorenzetto (6/8 da due, 1/2 ai liberi, 14 rimbalzi)  dentro al pitturato: il lungo di Mazzariol fa il suo dovere e conquista una marea di palloni, mentre in casa Tarcento ci sono problemi realizzativi, visto che oltretutto coach Andriola tiene a riposo Baccino per il mal di schiena.

Diversa confusione in attacco e qualche palla persa di troppo portano al +5 Montebelluna dopo il primo quarto: un margine che rimane pressoché invariato anche nel secondo periodo, ed a poco vale la solita prova concretissima di Munini (7/13 da due, 2/3 da tre, 1/1 ai liberi, 5 assist), che come di consueto segna e fa segnare. Montebelluna sembra saldamente in controllo della partita, ma nell’ultimo quarto i padroni di casa fanno vedere di che pasta sono fatti: dal meno undici di inizio quarto periodo, Accardo e soci aumentano la pressione difensiva e l’intensità. I risultati arrivano e, infatti, a due minuti dalla fine sono proprio Accardo e Vidani i protagonisti del primo vantaggio tarcentino (66-64). Contessa fissa il pareggio, poi Ganis sbaglia per due volte di fila in attacco: mancano sette secondi e la DB Group ha l’ultimo possesso; la palla finisce nelle mani di Lorenzetto, che riesce ad appoggiare alla tabella il pallone del 66-68 e consegna la vittoria ai veneti, stendendo Tarcento.


TARCENTO – MONTEBELLUNA   66 – 68

Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 4, Ganis 11, Baccino, Sbicego, Zuliani, Vidani 8, Munini 21, Gaspardo 8, Bellina 11, Accardo 3. Coach Andriola.
DB Group Montebelluna: Contessa 13, Cuzzit 3, Crivellotto 11, Sottana 3, Lorenzetto 13, Sacchet 7, Battistel 8, Lucchetta 7, Pozzobon 3. Non entrato: Baldissera. Coach Mazzariol.

Parziali: 12-17, 30-37, 47-58
Arbitri: Marco Langaro e Filippo Castello di Vicenza.