La Geoclima domina un quarto, poi è solamente Don Bosco

La squadra di Zuppi inizia in maniera veemente, ma un grandissimo Alberto Grimaldi (34) insieme alla difesa di squadra, risolvono le cose per i padroni di casa.

Nicola Gordini, prova di sostanza per l'ala classe 1992 del Don Bosco.

E’ ancora vittorioso il Don Bosco Trieste, che al PalaBunker riesce ad ottenere la vittoria contro una Geoclima Fogliano ancora priva di Matteo Piani. Gli isontini stanno lavorando alacremente per recuperare il loro faro offensivo, ma non sono riusciti nel frattempo a trovare il referto rosa in quel di Trieste: e dire che la partita sembrava essersi messa decisamente bene per la formazione di Zuppi, almeno all’inizio.

Il primo periodo, infatti, vede gli ospiti letteralmente dominare la squadra di Daris: grande precisione al tiro, con un Deana da 15 punti in appena dieci minuti ed un ottimo Visintin in uscita dalla panchina. La palla gira in maniera armoniosa e la prestazione offensiva dell’Aibi è di livello superiore: il Don Bosco non riesce a reagire e solamente una tripla di Spangaro, a fine primo periodo, lima parzialmente il gap a dodici lunghezze. Nel secondo quarto, però, le cose cambiano: i padroni di casa iniziano a difendere con maggiore durezza ed attenzione, mentre sul fronte offensivo la palla gira bene anche grazie alla regia di Spangaro. Fogliano vede incepparsi il suo meccanismo offensivo, con percentuali in calando ed una minore incisività: il parziale di 25-13 del secondo quarto fissa in parità i primi venti minuti, pure se per il Don Bosco arrivano i problemi con Schina che deve accomodarsi in panchina per una contrattura alla schiena.

Con gli uomini contati (assente anche Tropea e Fragiacomo presente solo per onor di firma), i triestini riescono però comunque a tirare fuori cose positive dai “reduci”: anche il terzo periodo è più che positivo per il Don Bosco; la difesa continua a funzionare, mentre Carlin (14) si accende dalla lunga distanza. Quando poi Alberto Grimaldi inizia a mettersi in moto, ecco che sono dolori per Fogliano: coach Zuppi le prova tutte ma il “Bodiroga di Via Pollitzer” sembra inarrestabile e segna in qualsiasi maniera.

La Geoclima finisce a meno nove quando mancano dieci minuti alla fine, ma l’inerzia è oramai nelle mani del Don Bosco: Gordini fa un gran lavoro dentro l’area, con rimbalzi catturati di puro atletismo ed una buona vena realizzativa, ma il resto lo fa certamente Grimaldi (21 punti nella ripresa), che non si ferma più e chiuderà con 34 punti a referto. Gli ultimi cinque minuti vedono i triestini aumentare sempre più il proprio divario, mentre in casa Aibi è Raccaro (14) l’ultimo a mollare: il lungo di Zuppi è presente nel pitturato, ma non basta per arginare un Don Bosco ancora una volta strepitoso in attacco e concreto in difesa.

DON BOSCO TRIESTE – AIBI FOGLIANO   88 – 67

Don Bosco Trieste: Carlin 14, Fragiacomo ne, Spangaro 9, Zanini 2, Schina 3, Spolaore N. 2, Gordini 11, Catenacci 11, Spolaore C. 2, Grimaldi 34. All. Daris
Geoclima Fogliano: Luppino 7, Sdrigotti 3, Deana 18, Dreas 10, Visintin 11, Kiaw Oo ne, Tanzariello 2, Piani M. ne, Dalla Pozza, Basso, Raccaro 14, Piani A. 2. All. Zuppi

Parziali: 19-31; 44-44; 64-55
Arbitri: Penzo e Schiano di Zenise di Trieste