Il Breg San Dorligo vince al fotofinish contro la Geoclima Fogliano

Grande rimonta della Geoclima nel terzo quarto, poi negli ultimi secondi ha la meglio la grande esperienza di un Breg privo di Spigaglia e Strle.

Il Breg San Dorligo si è confermato capolista anche a San Giorgio di Nogaro.

Emozionante match fra Breg San Dorligo ed Aibi Fogliano al “Basket Day” di San Giorgio di Nogaro: alla fine è ancora la capolista ad uscire vincitrice, ma che fatica contro una Aibi assolutamente determinata ed affamata di punti.

Il Breg si presenta all’impegno senza i lunghi Strle e Spigaglia, dunque coach Krasovec deve puntare molto, nelle rotazioni interne, su Davide Vecchiet e Semec, con Gelleni a dare una mano dentro al pitturato.

I primi venti minuti, però, sono completamente appannaggio di Slavec e soci, che riescono a sfruttare la maggiore stazza contro una Fogliano che sembra timorosa e non trova spazi per andare al tiro: Cigliani (3/8 da due, 3/5 da tre, 2/2 ai liberi) è come di consueto molto incisivo in attacco, mentre Davide Vecchiet (3/7 da due, 1/2 da tre, 4/6 ai liberi) rende la vita molto difficile ai lunghi di Zuppi. Dopo il 18-11 del primo periodo, il Breg tocca anche il +15, mantenendo una doppia cifra di vantaggio: per Fogliano ci sono problemi soprattutto in attacco, con soli 28 punti segnati in 20 minuti, ma nel terzo periodo qualcosa cambia.

I triestini iniziano ad avere un calo di lucidità, complici anche le rotazioni ristrette: nonostante le buone risposte dei giovani Gelleni e Zobec, il Breg vede il suo margine assottigliarsi sempre più. La Geoclima gioca di squadra, fatica in difesa e, dall’altra parte, si affida alla grinta dei vari Raccaro e Dreas dentro al pitturato: il parziale di 11-26 nel terzo quarto è eloquente.

L’inerzia è ora nelle mani della compagine di Zuppi, che con la difesa a zona è riuscita a gettare fumo negli occhi degli attaccanti di Krasovec: minuti finali di grande concitazione, con il Breg che riesce a portarsi avanti di uno, sul punteggio di 68-67. Time out per coach Zuppi, che disegna uno schema per andare a canestro: per due volte, però, la Geoclima viene fermata a pochi centimetri dal canestro. Fogliano ha tre rimesse in attacco, ma non le sfrutta e dunque quando la sirena del quarantesimo suona il punteggio premia il Breg, che rimane ancora capolista.

BREG SAN DORLIGO – FOGLIANO   68 – 67

Breg San Dorligo della Valle: Carra 13, Mattiassich n.e., Zobec 7, Pigato 7, Slavec 2, Vecchiet 13, Semec, Cigliani 17, Crismani, Gelleni 9. Coach Krasovec
Geoclima Aibi Fogliano: Luppino 12, Sdrigotti, Deana 4, Dreas 13, Visintin 5, Kyawoo n.e., Tanzariello, M. Piani 8, Della Pozza 9, Basso n.e., Raccaro 14, A. Piani 2. Coach Zuppi

Parziali: 18-11, 39-28, 48-52
Arbitri: Innocente di Povoletto e Busetto di Trieste.