Energy Lab Monfalcone, disastro da tre punti: Arzignano vince e ringrazia

Non basta un ottimo primo periodo alla formazione biancorossa, che poi si infrange contro le conclusioni pesanti di Bolcato e compagni.

Un tiro da fuori di Bonetta, positivo nel primo quarto.

Grande delusione per la Energy Lab alla Polifunzionale di Monfalcone: contro un’avversaria diretta come Arzignano, infatti, i biancorossi di Federico Franceschin disputano un ottimo primo periodo, dando l’illusione di una possibile “scoppola”, ma poi si sciolgono come neve al sole.

L’inizio del match è infatti tutto a favore dei biancorossi, che con il trio Colli – Bonetta – Benigni sembra mettere chiaramente le mani sul match: 17-2 dopo cinque minuti, un parziale eloquente con Arzignano che non riesce assolutamente a reagire. Dentro l’area, Colli (6/11 da due, 2/4 da tre, 2/3 ai liberi, 8 rimbalzi, 3 falli subiti) è il solito trattore che fa danni contro i mezzi lunghi di Venezia: i primi dieci minuti si chiudono sul 21-10, ma già dal secondo quarto in poi qualcosa inizia a cambiare.

Arzignano, infatti, ritrova la vena nel tiro da fuori e comincia a crivellare dalla distanza: Ronzani (1/2 da due, 3/6 nelle triple, 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi), Montanari e Bolcato sono mortiferi dal perimetri e dal -11 la TFL rientra sul 37-33 a metà partita. La Energy Lab ha una flessione e soprattutto si intestardisce a cercare la conclusione dalla distanza senza mai trovare il canestro: Moretti, nel frangente, chiuderà con un eloquente 0/9 dal campo e 3 palle perse, tanto che nel terzo periodo un altro parziale di 2-12 produce il massimo vantaggio per la TFL.

I veneti chiudono a +6 il terzo periodo, poi nell’ultima frazione c’è una reazione parziale della Energy Lab, che con Quargnal (4/7 da due, 1/4 da tre, 6 rimbalzi, 4 assist) e il mai domo Benigni (3/5 al tiro, 10 rimbalzi) riesce ad impattare nuovamente nel punteggio, a quota 63. I tifosi ci credono, ma a quel punto la Energy Lab non ha più energia e lascia strada ad una Arzignano cinica: Monzardo (7/12 da due, 1/2 da tre, 1/1 ai liberi, 13 rimbalzi, 4 assist, 4 falli subiti) vibra altri colpi pesanti e la squadra ospite accelera nei minuti finali, lasciando indietro la Falconstar e chiudendo con il +14 conclusivo.

FALCONSTAR MONFALCONE – ARZIGNANO   69 – 83

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 13, Benigni 6, Vittor, Bonetta 20, Tossut 2, Petrovic 8, Moretti, Colli 20. Non entrati: Rigoni, Feri, Lazzari e Forza. Coach Franceschin.
TFL Garcia Moreno 1947 Arzignano: Battilana 5, Vencato 6, Monzardo 18, Montanari 18, Ronzani 15, Margherita, Bolcato 17, Concato, Zampinetti 2, Quadrelli, Melotto 2. Coach Venezia.

Parziali: 21-10, 37-33, 49-55
Arbitri: Nalesso di Piazzola sul Brenta e Zancolò di Casarsa della Delizia