Franco Moro strepitoso: il Sistema vola contro il Bor Radenska

Il capitano del Sistema mette a referto 30 punti, supportato al meglio dal giocatore classe 1997; il Bor non riesce a concretizzare le gare in doppia cifra di Basile, Scocchi e Crevatin.

Gran vittoria del Pienne Pordenone, che rallegra la domenica del PalaCrisafulli con un’importante affermazione per 82-73 contro il Bor Radenska Trieste: +9 il finale, al termine di una partita condotta con autorità da parte dei giovani di Bosini, che hanno potuto contare su uno strepitoso Franco Moro (10/13 da due, 1/1 nelle triple, 7/8 ai liberi, 10 rimbalzi) e sulla grande prova del giovane Venaruzzo (5/8 da due, 2/3 ai liberi).

E’ proprio il ’97 del Sistema ad essere protagonista ad inizio partita, con un paio di canestri importanti: il Bor comincia in maniera piuttosto sonnacchiosa, facendosi pure doppiare e chiudendo il primo periodo con sette punti da recuperare. Coach Oberdan, però, non ci sta a farsi prendere in giro ed infatti dalla seconda frazione in poi la musica cambia: i triestini aumentano la pressione difensiva, sfruttando la loro fisicità e l’agonismo. Dentro al pitturato ci pensa Basile (8/12 da due) a concretizzare le occasioni, mentre sul perimetro c’è il solito Scocchi (6/12 dal campo, 4/5 in lunetta) a mitragliare: il punteggio si ribalta, anche perchè quando Bosini dà qualche minuto di riposo a Moro, Pordenone soffre tantissimo in attacco e va al riposo lungo sotto 35-37.

Un film già visto? Qualcuno potrebbe pensarlo, invece non è così perchè è ancora Franco Moro a devastare la difesa dei triestini; l’esperta ala forte di Bosini mette dentro qualsiasi conclusione, risultando un avversario impossibile per Marusic e compagni. C’è tanto equilibrio, spezzato solo da un paio di realizzazioni di Venaruzzo, che regala il +3 al Sistema quando suona la sirena del trentesimo minuto.

Nell’ultima frazione, poi, si prosegue con lo stesso copione: Daniel Crevatin (4/7 da tre) piazza due triple mortifere, pure se il Bor continua ad accusare molti falli fischiati e regala diversi tiri liberi al Sistema. Il nervosismo sale, ma Pordenone questa volta riesce a rimanere calma: sul +4 poi, la coppia arbitrale sanziona il Bor con un fallo tecnico alla panchina; una decisione che chiude di fatto la partita, perchè viene a crearsi un gap che i triestini non riescono più a recuperare. Il Sistema ringrazia e vince il match, con il risultato di 82-73: una vittoria “griffata” da Moro, autore di un decisivo trentello, ma in generale è stata un’ottima prova di tutta la formazione pordenonese.

SISTEMA PORDENONE – BOR TRIESTE   82 – 73

Pienne Sistema Pordenone: Lucas 18, Tagliamento 15, Bomben, Zatti, Dal Moro 4, Moro 30, Venaruzzo 12, Kos 1, Begiqi 2, Prenassi, Valente, Brunoro. All. Bosini.
Bor Radenska Trieste: Bole 3, Basile 18, Devcich 8, Crevatin 12, Scocchi 17, Doz, N. Daneu 6, T. Daneu, Marusic 6, Mozina 3, Albanese. All. Oberdan.

Parziali: 23-16, 35-37, 57-54
Arbitri: Serafino di Sacile e Badarac di Pasiano