Codroipo, pioggia di triple e arriva il terzo posto

La squadra di Portelli infila un micidiale 11/23 dalla distanza, annichilendo il team salesiano. Non basta la prova maestosa di Alberto Grimaldi (33 punti) al team di Daris.

La Bluenergy Codroipo si aggiudica lo scontro diretto con il Don Bosco Trieste: 94-75 il risultato finale di un match dove i salesiani sono rimasti attaccati ai padroni di casa per 35 minuti, cedendo di schianto negli ultimi minuti.
Buona la prova del team di Portelli, che ha tenuto alti i ritmi ed ha trovato la giornata stellare di capitan Serrao dalla lunga distanza: 7/10 da tre per l’esterno classe 1980, che ha perforato la difesa a zona degli ospiti con continuità. La Bluenergy parte bene, andando avanti 14-5, ma i salesiani riescono a recuperare pur soffrendo tremendamente a rimbalzo: Nata e Malfante (22 rimbalzi in coppia) fanno valere i centimetri laddove l’assenza di Tropea e le precarie condizioni fisiche di Catenacci sono penalizzanti per il Don Bosco.

Ciononostante, i triestini rimangono in partita grazie ad un maestoso Alberto Grimaldi (11/18 da due, 3/4 nelle triple, 9 falli subiti, 8 rimbalzi e 3 assist), che rende la vita impossibile ai difensori di Portelli: la partita è in equilibrio, poi sulla sirena Nobile piazza la bomba del +7 che lancia i biancorossi e scatena l’entusiasmo del palasport codroipese.

La squadra di Daris è piuttosto distratta in difesa nei primi venti minuti, ma nel terzo periodo ha una reazione: parziale di 2-10 per i salesiani, che riescono ad andare avanti 48-49 grazie ad un’aumentata intensità nella proprio metà campo. Codroipo tiene bene, liberando ancora una volta Serrao sul perimetro e servendo in maniera puntuale Nata (8/11 da due, 11 rimbalzi) nel pitturato: le due squadre rimangono punto a punto tra fine terzo quarto e inizio ultima frazione. La fisicità della Bluenergy, però, fa la differenza e le rotazioni ristrette del Don Bosco si fanno sentire: i triestini esauriscono le energie mentre Portelli ruota alla perfezione i suoi effettivi. Negli ultimi cinque minuti, Codroipo non fa sconti e tocca anche il +21 come massimo vantaggio: i friulani vincono 94-75 e ribaltano anche la differenza canestri negli scontri diretti, portandosi al terzo posto in classifica.

CODROIPO – DON BOSCO 94 – 75

Bluenergy Codroipo: Moretti 2, Girardo 10, Nobile 15, Serrao 21, Malfante 10, Dell’Angela 2, Rizzi, Sant 2, Infanti 15, Nata 17, Trevisan, Costantini. All. Portelli
Don Bosco Trieste: Carlin 9, Fragiacomo ne, Spangaro 7, Zanini 9, Schina 10, Spolaore N. ne, Gordini 2, Catenacci 5, Grimaldi 33. All. Daris

Parziali: 20-15, 46-39, 69-65
Arbitri: Sabbadini e Frongia