San Daniele si conferma in testa: superato il Don Bosco Trieste

Le conclusioni pesanti di Colutta (15 punti, tre triple nel quarto periodo) conducono la formazione collinare alla vittoria sul campo del Don Bosco.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli si conferma in testa alla classifica, andando ad espugnare il PalaBunker del Don Bosco Trieste: una “sfida ad alta quota” per i collinari, che dopo aver battuto il Breg nella scorsa settimana si trovano di fronte un’altra formazione di Trieste.

Salesiani ancora senza il lungodegente Tropea e dunque orientati, come di consueto, allo “small ball” con quattro piccoli costantemente in campo: l’inizio è decisamente appannaggio dei collinari, che cercano fin da subito di imporre ritmi alti e corsa, guidati in cabina di regia da capitan Pellarini. Risponde il Don Bosco con alcuni scambi pregevoli sull’asse Spangaro – Grimaldi: il bomber salesiano capitalizza al massimo tutti i passaggi del compagno, ma in generale l’attacco di casa è piuttosto sterile e San Daniele ha il merito di guadagnarsi sette punti di margine dopo dieci minuti.

La partita sale di tono nella seconda frazione: il Don Bosco aumenta l’intensità nella propria metà campo ed ottiene qualche risultato, mentre dall’altra parte è sempre Grimaldi a recitare la parte del leone; coach Sgoifo si affida alla combattività di Dijust dentro al pitturato, insieme a un paio di canestri importanti di Ellero, poi sulla sirena di metà incontro Schina serve un pallone sontuoso a Gordini, che deposita il meno uno.

Attacchi che fanno fatica a segnare nei primi venti minuti e partita che decolla solamente a livello agonistico: coach Sgoifo tiene in panchina Dijust per diverso tempo per i falli precoci, ma in generale è San Daniele a tenere sempre la testa avanti, sfruttando anche il nervosismo dei salesiani verso alcuni fischi arbitrali. Pellarini e Colutta da una parte, Alberto Grimaldi dall’altra continuano ad essere i protagonisti: nella ripresa, però, l’attacco collinare si sblocca e segnerà ben 54 punti in soli venti minuti.

Il Don Bosco, a inizio quarto periodo, piazza un minibreak di 4-0 riportandosi a meno sette, ma a questo punto “Leo” Colutta scarica una serie di tre triple nel cesto salesiano: l’esterno classe 1986 di Sgoifo è il vero protagonista, che permette alla sua squadra di allungare sul 53-67. Il Don Bosco perde lucidità e anche calma: prima Spangaro, poi coach Daris e il suo vice Gilleri vengono espulsi per proteste. Nel finale, nonostante il pressing salesiano e alcuni buoni guizzi di Fragiacomo, San Daniele sfrutta al meglio ogni viaggio in lunetta ed arrotonda il vantaggio fino al +20 conclusivo.

Ottima vittoria della compagine di Sgoifo, che ha interpretato al meglio la gara ed ha seguito il piano partita alla perfezione; dall’altra parte, per il Don Bosco, poca lucidità specialmente in attacco e troppe forzature durante gli attimi decisivi della partita: il turno di riposo della prossima settimana sembra cadere a fagiolo per la compagine di Daris.

DON BOSCO TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI   66 – 86

Don Bosco Trieste: Carlin 2, Fragiacomo 4, Spangaro 6, Zanini 9, Schina 9, Sbisà ne, Gordini 2, Catenacci 4, Spolaore C. ne, Grimaldi 30. All. Davis
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Tamigi, Pellarini 15, Colutta 15, Polo 3, Scagnetti ne, Bortoluzzi 9, Tosoni 3, Domini, Dijust 24, Ellero 17. All. Sgoifo

Parziali: 14-21; 31-32; 47-58
Arbitri: Toffolo e Badarac di Pordenone