Tonetti – Avanzo, il sorriso della Calligaris Corno di Rosazzo

La coppia di giocatori sigla ben cinquanta punti a referto e la formazione seggiolaia torna dal Veneto con i due punti in tasca.

La Calligaris Corno di Rosazzo torna da Oderzo con due punti in tasca: un successo prezioso, quello dei seggiolai, perchè arriva su un campo certamente non facile. I veneti, infatti, dopo il cambio in panchina (Battistella al posto di Teso) sembrano aver guadagnato qualcosa in sicurezza e verve e, oltretutto, possono contare sui nuovi arrivati Cerniz e Ciman.

La Calligaris, però, è quadrata e non si fa certamente impressionare: il ’92 Avanzo (24 punti) è il grande protagonista iniziale per gli ospiti, che riescono ad innescare l’esterno ed oltretutto ad imbrigliare l’attacco della Coe Elettronica. I veneti possono contare su una fisicità non indifferente dentro l’area grazie alla coppia Basei – Raminelli, che però vengono limitati dai vari Franco, Miniussi e Macaro, bravi a contenerli a soli 19 punti segnati.

Da qui, il +6 Calligaris alla fine del primo periodo: un margine che però viene “limato” dai punti del veterano Causin (15 per l’ala classe 1976 ex Reyer Venezia) e dalla vivacità di Ciman e Cerniz: Oderzo non vuole deludere i propri tifosi ed infatti, all’intervallo lungo, si porta ad una sola incollatura di distacco rispetto alla Calligaris.

Nella ripresa, però, quando si accende Daniel Tonetti (26 + 14 rimbalzi) sono guai per tutti: il “Killer di Ruda” inizia a prendere in mano la partita, con iniziative concrete e produttive. Quando il suo leader gira, ecco che la Calligaris produce le cose migliori: ben 28 punti segnati in soli dieci minuti per i friulani, che mettono a dura prova la difesa della Coe Elettronica, rimasta indietro 52-62 al trentesimo.

La combinazione Tonetti – Avanzo (50 punti combinati) è letale per Oderzo, mentre anche il regista Bacchin si prende qualche responsabilità e risulta utile a coach Rovere: alla fine, arriva la vittoria per 67-83, che è anche la quinta nelle ultime sei gare. La Calligaris riesce a confermare il suo ottimo stato di forma e sale al quarto posto in classifica, godendosi un Avanzo in grande crescita ed un team che ha mostrato di saper giocare alla perfezione anche su un campo non facile come il PalaOpitergium.

ODERZO – CORNO DI ROSAZZO   67 – 83

Coe Elettronica Oderzo: Causin 15, Tridente 3, Basei 8, Crestani 7, Ciman 13, Dal Magro, Raminelli 11, Frusi, Cerniz 10; non entrato: Cancian. Coach Battistella.
Calligaris Corno di Rosazzo: Tonetti 26, Miniussi 7, Franco 7, Braidot 1, Bacchin 10, Avanzo 24, Diviach, Miani, Macaro 8, Feruglio; non entrato: Graziani. Coach Rovere.

Parziali: 14-20, 33-34, 52-62
Arbitri: Meneguzzi e Frigo