Grado, che colpo! Geatti Udine nei guai

I "mamuli" espugnano il PalaVecchiatto con le ottime prove di Francesco Cicogna, Lugnan e Pittia: ora sono appena a quattro punti di distanza proprio dai "canarini" udinesi.

Colpo gobbo della Pallacanestro Grado in casa della Geatti Udine: la “cenerentola” della classifica di Serie C Silver, infatti, riesce ad espugnare il parquet udinese con il risultato di 70-74 ed a rilanciare quindi le proprie quotazioni in ottica salvezza.

Sono momenti difficili in quanto a forma, per il team di Lucio Miani che anche per l’occasione contro i “canarini” si presenta in assetto rimaneggiato, pur recuperando il veterano Lugnan: il match inizia meglio per la Geatti, che sulle ali di Antoniolli (19 finali per lui) si spinge sul +6 nel primo quarto.

Grado ha il merito di non perdersi d’animo e rimanere più o meno sempre a contatto, grazie anche alla prova notevole di Francesco Cicogna e ad un Pittia (15) concreto e anche presentissimo nel pitturato, grazie alle sue doti di combattente. Rimane sempre però in vantaggio la Geatti, che ha un piccolo “tesoretto” da gestire, pure se l’equilibrio permane: quando coach Miani trova anche l’apporto di Angelo Lugnan, trentanovenne con l’entusiasmo di un ragazzino, ecco che le cose migliorano ulteriormente per i “mamuli”, che non mollano di un centimetro.

Nell’ultimo periodo, cominciato sul 48-47 per la Geatti, è ancora la formazione ospite ad essere protagonista: i “canarini” finiscono la benzina e mancano di lucidità in qualche possesso, mentre Grado riesce a mantenere quella freddezza tale da potersi portare avanti nel punteggio. Gli ospiti guadagnano 4-6 lunghezze di margine e Udine non riesce più a recuperare: negli ultimi secondi, determinante un 2/2 dalla lunetta proprio di Angelo Lugnan, che sancisce il 70-74 e consegna il referto rosa nelle mani della sua squadra.

Vince dunque Grado, 70-74, e inguaia la Geatti Udine: i gradesi, infatti, sono ora fermi a quota 6, appena quattro lunghezze in meno rispetto al team di coach Di Leo. Puto e soci dovranno fare estrema attenzione, per evitare quell’ultimo posto che significa retrocessione diretta.

BASKET TIME UDINE – GRADO   70 – 74

Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 19, Gelsomini, Sandri 5, Puto 12, Menon 4, Mamprin, Springolo 5, Versolato 9, Feruglio 4, Bellina 12, Baldan; non entrato: Angelin. All. Di Leo
Pallacanestro Grado: Pittia 15, Vesco 10, Cicogna F. 20, Galopin 7, Pinatti 2, Dreas 2, Cicogna G. 2, Lugnan 16; non entrato: Tomat. All. Miani

Parziali: 20-14, 34-30, 48-47
Arbitri: Perabò e Chesini