Jadran vincente, ma quanta sofferenza contro Conegliano

La compagine di Mura conduce per tutto l'incontro, ma la Vigor non cede di un millimetro e rende la vita impossibile ai carsolini, che ringraziano il trio De Petris - Ban - Ridolfi.

Lo Jadran Trieste fatica contro Conegliano, ma alla fine vince: 80-76 il risultato finale di una partita che ha però visto i triestini vedersela davvero brutta contro il team di Paolo Sfriso, che ha messo sul piatto agonismo e determinazione contro un’avversaria che occupa una miglior posizione di classifica.

Il primo periodo vede, come protagonisti, Grbac e De Petris (8/9 da due, 5 rimbalzi, 5 falli subiti): i due giocatori di Mura sono molto in palla e si assumono le principali responsabilità dell’attacco carsolino, ma Conegliano risponde e riesce a tenersi in carreggiata grazie al gioco di squadra.

Arriva allora il momento di Martin Ridolfi: il ’96 di Mura (5/6 da due, 2/2 da tre, 2/3 ai liberi, 5 rimbalzi) è una spina nel fianco della difesa di Conegliano e costituisce l’arma che ha un impatto tremendo nella manovra dello Jadran. I padroni di casa si costruiscono un vantaggio di nove lunghezze, portato fino alla sirena del ventesimo: Conegliano fatica in attacco e segna appena dieci punti in dieci minuti, chiudendo il secondo periodo sul 37-28.

Continua il buon momento dello Jadran, che tocca anche la doppia cifra di vantaggio ma Niko Dal Pos (5/7 da due, 1/1 da tre, 1/1 ai liberi, 3 rimbalzi, 3 recuperi) e compagni non cedono di un millimetro: l’ardore dei veneti permette il recupero fino al meno due, poi a fine terzo quarto un 8-0 Jadran rimette le cose in tranquillità.

Anche nell’ultimo periodo, il copione è sempre lo stesso: Conegliano ad inseguire, Jadran a “parare i colpi”, specialmente con la sapiente regia di Batich e la classe di Borut Ban (5/16 al tiro ma 7/8 dalla lunetta, 8 falli subiti, 4 rimbalzi, 2 recuperi). La Vigor ha il merito di non mollare mai ed anzi di riuscire a rientrare anche a meno due, ma nel finale lo Jadran tiene duro e archivia la pratica con un buon 80-76.

JADRAN TRIESTE – CONEGLIANO   80 – 76

Jadran Trieste: Batich M. 6, Kojanec ne, Ban 17, Ridolfi 18, Cettolo 5, De Petris 18, Daneu 3, Rajcic 2, Grbac 11, Kocijancic ne. All. Mura
Vigor Hesperia Conegliano: Dal Pos 14, Rivaletto, Cescon, Martignago 2, Mattiello 16, Mariani, Cinganotto 6, Vendramelli ne, Perin 15, Gellera, Bartolini 13, Terrin 10. All. Sfrido

Parziali: 18-18; 37-28; 59-49