Luppino, freddezza decisiva per la Geoclima Fogliano

Il veterano di Maurizio Zuppi colleziona 12 punti e 10 rimbalzi, ma ha soprattutto il merito di siglare un determinante 10/10 ai liberi, centrando anche le conclusioni finali.

La Geoclima Aibi Fogliano bissa il successo dell’andata nel derby con Romans e sale al settimo posto di serie C Silver, in piena zona playoff.

È la quinta vittoria in sette partite nel girone di ritorno, e di playoff ora si può parlare liberamente in casa Aibi, grazie a questo 2-0 negli scontri diretti molto pesante ai fini della classifica.

Eppure la partenza del match è stata di chiara marca romanese: pronti-via ed è 12-2 per la Ferroluce, con Paradiso scatenato dalla lunga distanza e la coppia Musig-Pieri a dargli man forte. Fogliano si sveglia dal torpore sul finire del primo quarto e si rifà sotto (21-20) con Dreas in un secondo periodo contraddistinto da percentuali al tiro bassissime.

Romans allunga a +6 (28-22) con un libero di Gennaro dopo tecnico alla panchina Aibi, il match prosegue sul filo della tensione con canestri rarissimi, tanto che alla Geoclima basta una fiammata con tripla di Piani junior e 4 punti in striscia di Luppino prima del riposo per operare il primo sorpasso della gara.

Dopo la pausa è ancora l’Asar a scattare meglio dai blocchi, mini-break di 4-0 e controsorpasso, con massimo vantaggio firmato da Crevatin al 24’ sul 42-37. Fogliano non perde la calma e ricuce il gap col tiro da fuori: Bartolini mette due triple, Jack Visintin perfeziona dall’angolo un’azione corale per il 44-46 che chiude il terzo periodo.

Si decide tutto nell’ultimo quarto, in cui si segna davvero col contagocce. La Geoclima prova a scappare sul +5 (46-51), rimonta Ferroluce e parità a quota 53 con capitan Gennaro e la quarta tripla della serata di Paradiso. Mancano 3’, inizia una sorta di mini-supplementare: Dreas riporta avanti l’Aibi a -2’30”, Musig ha la tripla del sorpasso a 30” dalla fine ma non è fortunato e nei 20” finali Fogliano impacchetta la vittoria dalla lunetta con Piani senior e un Luppino infallibile (10/10 ai liberi, ma anche una doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi).

Mix di sensazioni nel dopo gara per il coach della Geoclima Maurizio Zuppi: «Inizio col dire che sono arrabbiato per il nostro approccio alla partita, non è ammissibile partire con un 12-2 a sfavore in un match così importante. Inoltre commettiamo ancora troppi errori. Sono contento, invece, perché abbiamo dimostrato di avere cuore e cervello quando nell’ultimo quarto siamo stati ripresi.

È stata una partita da basse percentuali, del resto c’era tanta tensione a causa dell’importanza della posta in palio. Il 2-0 negli scontri diretti è prezioso, ma guai a pensare che sia fatta, la volata per i playoff è ancora lunga e dobbiamo lavorare per migliorare: le recenti gare con Codroipo e Latisana hanno dimostrato che possiamo alzare il nostro livello di gioco, quindi testa bassa e pedalare».

Nel prossimo turno la Geoclima Aibi ospiterà il Sistema Basket Pordenone. Si gioca sabato 19 marzo alla polifunzionale di Vermegliano, con palla a due alle 20.30.

FERROLUCE ASAR ROMANS-GEOCLIMA AIBI FOGLIANO 55-59 (19-16, 29-30; 44-46)

FERROLUCE ASAR ROMANS: Costi ne, Fini 2, Musig 7, Crevatin 7, Bertotti ne, Pieri 6, G.M.Visintin 3, Devetak 4, Paradiso 21, Gennaro 5. Coach: Zavrtanik.
GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 12, Sdrigotti, Deana 4, Dreas 16, G. Visintin 5, Tanzariello ne, Bartolini 7, M.Piani 12, Basso ne, Raccaro, A.Piani 3. Coach: Zuppi.

Arbitri: Carbonera di Cervignano del Friuli e Schiano di Zenise di Trieste.
Nessun uscito per cinque falli.

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. FOGLIANO – Giuseppe Pisano