Energy Lab distratta in difesa, Mestre la “bombarda”: +25 per i veneti

Addirittura 96 i punti subiti dai biancorossi: micidiale il parziale di 20-0 inflitto dalla Emme Retail a cavallo fra secondo e terzo periodo di gioco.

Nulla da fare in quel di Mestre per la Energy Lab Falconstar, che perde in maniera netta contro il team di Toffanin: meno venticinque il passivo finale per i cantierini, che accusano le ottime percentuali della formazione di casa e subiscono addirittura 96 punti in quaranta minuti.

Coach Franceschin deve fare a meno di capitan Benigni, in panchina solo per onor di firma, e a dire il vero fin dal primo quarto è Mestre che fa la partita: Chinellato (7/13 al tiro, 5/8 nei personali, 9 assist, 7 falli subiti) è in gran forma e fa vedere i sorci verdi ai suoi diretti avversari. Mestre accumula cinque lunghezze di vantaggio all’inizio, poi incrementa gradualmente il proprio margine.

La Energy Lab lotta con onore, riuscendo a fare la propria figura nel secondo periodo: Bonetta (6/8 da due, 1/1 da tre, 2 assist) è prezioso insieme a Petrovic, ma un 10-0 prima dell’intervallo lungo lancia nuovamente la Emme Retail in avanti.

Siamo sul 43-33, ma anche al rientro in campo la musica non cambia e, anzi, Mestre piazza un altro colpo da KO: il parziale aperto è di 20-0, con la Falconstar che finisce sotto 53-33 e non riesce più a rialzarsi. Oltre al micidiale Chinellato, anche Verri (7/9 da due, 3/5 nelle bombe, 3 rimbalzi) e Pascon (8/11 da due, 1/2 da tre) si uniscono al coro che permette a Mestre di gestire comodamente la ripresa.

La Falconstar fa quello che può ma non è giornata, specialmente in difesa: il match si trascina faticosamente fino alla sirena conclusiva, con il 96-71 che sancisce la vittoria della Emme Retail su una Energy Lab piuttosto opaca nella propria metà campo.

Particolarmente doloroso il fatto che i veneti abbiano ribaltato a proprio favore la differenza canestri, un aspetto non da sottovalutare nell’ottica della salvezza.

MESTRE – FALCONSTAR MONFALCONE   96 – 71

Emme Retail Basket Mestre: Chinellato 20, Pascon 19, Mbaye 9, Bozhenski 12, Verri 23, Lenti Ceo 2, Maran 2, Ortolan, Gomirato, Pozzebon 9. Non entrato: Fabris. All. Toffanin
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 11, Vittor, Bonetta 15, Cherubin, Tossut, Petrovic 16, Moretti 14, Colli 15. Non entrati: Benigni, Feri e Forza. All. Franceschin

Parziali: 21-16, 43-33, 70-48
Arbitri: Davanzo di Albignasego e Volgarino di Vicenza