Pellarini ancora trascinatore: San Daniele vince la Coppa Fvg

Il playmaker collinare si fa beffe dell'età e di ogni avversario che gli si pari davanti: i suoi 16 punti, nella finalissima con il Breg, pesano tantissimo.

Thomas Pellarini, capitano e simbolo di San Daniele.

E’ de Il Michelaccio San Daniele del Friuli la Coppa Regione Fvg: nella due giorni alla palestra Ervatti di Borgo Grotta Gigante, oltre alle celebrazioni per i quarant’anni dello Jadran, ci sono anche i festeggiamenti per la formazione collinare, che è riuscita a battere 84-87 il Breg San Dorligo nell’atto conclusivo.

Pronostici rispettati nelle semifinali, con le due “regine” che si stanno contendendo la prima piazza in campionato a qualificarsi per il match decisivo: San Daniele, come di consueto, punta sull’attacco e sui ritmi alti e si trova davanti un team che gioca una pallacanestro magari più compassata, ma comunque molto produttiva.

Il Breg recupera Davide Vecchiet, ma nel primo periodo soffre non poco le percentuali dei collinari: Dijust, dopo i 28 punti e 17 rimbalzi della semifinale con Codroipo, dimostra di essere in gran forma e si mette in luce anche contro il Breg. Vecchiet risponde, ma è +7 Il Michelaccio dopo appena dieci minuti: la risposta dei triestini arriva puntuale, ovviamente orchestrata dalle sapienti mani di “Lupo” Carra, e dunque il team di Dolina accorcia le distanze.

Si gioca in costante equilibrio e, pur senza poter schierare Fabrizio Polo, San Daniele riesce a reggere il confronto e a non avvertire il gap di chili e centimetri con gli avversari: Pigato (6/9 da due, 1/2 da tre, 2/2 ai liberi) è in forma, ma dall’altra parte gli risponde “Miky” Bortoluzzi.

Nessuna delle due formazioni fa lo scatto in avanti, visto che al trentesimo siamo sul 58-59, ma nell’ultimo periodo emerge ancora una volta quello che è il cuore pulsante di San Daniele, ovvero capitan Pellarini: il playmaker di Sgoifo decide di prendere in mano la partita e trascinare i suoi compagni alla vittoria.

Duello con Carra vinto e anche la finalissima: grazie all’apporto del suo regista, San Daniele riesce a tenere la testa avanti quel tanto che basta per poter esultare, al suono della sirena del quarantesimo minuto. E’ 84-87, è ancora San Daniele: ci sarà da divertirsi, anche in campionato.


BREG SAN DORLIGO – SAN DANIELE DEL FRIULI   84 – 87

Breg San Dorligo della Valle: Carra 15, Mattiassich n.e., Zobec 2, Pigato 16, Slavec, Strle 3, Vecchiet 21, Semec 4, Spigaglia 3, Cigliani 11, Crismani 2, Gelleni 7. All. Krasovec
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Tamigi 2, Pellarini 16, Colutta 12, Simonutti n.e., Bortoluzzi 18, Tosoni 9, Bertoli, Ellero 10, Dijust 20. All. Sgoifo

Parziali: 18-25; 42-45; 58-59
Arbitri: Penzo e Sagues di Trieste.