Rimonta Falconstar: Montebelluna battuta con un grande Colli

Il lungo di Franceschin è determinante (19 e 13 rimbalzi), insieme a Bonetta e Moretti, per la rimonta biancorossa dal meno diciotto del secondo quarto.

La Energy Lab Falconstar si prende una vittoria preziosissima contro la DB Group Montebelluna: un’affermazione, quella dei biancorossi, che conta “doppio” dal momento che la differenza canestri negli scontri diretti è stata pure ribaltata da Colli e soci.

Per l’occasione, coach Franceschin ha tutti gli effettivi a disposizione: finalmente una partita al completo, dirà qualcuno, ma in realtà l’inizio di match è un vero e proprio incubo. Si, perchè la DB Group è assolutamente scatenata e guadagna la doppia cifra di vantaggio già nel primo quarto: i veneti colpiscono dal perimetro, specialmente con Cuzzit (2/5 da due, 4/6 da tre, 9/12 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 falli subiti) e la Energy Lab finisce sotto 12-22.

Sembra un incubo, ma è terribile realtà: Monfalcone continua a subire le conclusioni dalla distanza del team veneto, che riesce a guadagnare un massimo vantaggio di diciotto lunghezze durante il secondo periodo. A metà quarto, però, arriva la reazione dei biancorossi: con calma e pazienza, la truppa di Franceschin innesca i suoi terminali offensivi.

Bonetta (5/11 dal campo, 7/10 ai liberi, 3 recuperi, 2 assist), Colli (5/9 da due, 2/2 da tre, 3/6 in lunetta, 13 rimbalzi) e Moretti sono gli uomini fondamentali per i padroni di casa, che riescono a riportarsi a meno otto al suono della sirena del ventesimo: Montebelluna tiene duro nel secondo quarto, ma l’entusiasmo dei cantierini cresce minuto dopo minuto.

Cuzzit (22) è l’unico continuo della DB Group e ottiene un po’ di aiuto da Sacchet, ma in generale il margine di vantaggio degli ospiti va assottigliandosi anche nella ripresa: 53 – 58 al trentesimo, poi un altro minibreak di 7 – 0 corona l’aggancio da parte di Monfalcone.

La Energy Lab chiude a chiave l’area grazie a Colli, che non lascia passare più nulla: Montebelluna non riesce a realizzare vicino al pitturato e Moretti sigilla con la tripla del 60 – 58. E’ un finale in crescendo quello dei monfalconesi, che superano Montebelluna e arrivano al traguardo con cinque lunghezze di margine in saccoccia: una vittoria per 72 – 67 che serve a fare un bel passo avanti nel discorso salvezza.

FALCONSTAR MONFALCONE – MONTEBELLUNA   72 – 67

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 5, Benigni 4, Bonetta 17, Cherubin 5, Tossut, Petrovic 6, Colli 19, Moretti 16. Non entrati: Rigoni, Lazzari, Feri e Vittor. All. Franceschin
DB Group Montebelluna: Boaro 2, Sottana 6, Baldissera, Cuzzit 22, Pozzebon 3, Battistel 4, Crivellotto, Lucchetta 1, Lorenzetto 5, Sacchet 10, Komadina 7, Contessa 7. All. Mazzariol

Parziali: 12-22, 33-41, 53-58
Arbitri: Roiaz di Muggia e Corrias di Cordovado