Fornasari, l’uomo giusto al momento giusto per la felicità Ardita

Due triple del mezzolungo di Giovanni Busolini, a poco più di un minuto dal termine del match, ribaltano clamorosamente il risultato.

L’Ardita Gorizia esulta contro lo Jadran Trieste nell’ennesimo derby regionale di C Gold: la truppa di Giovanni Busolini va ad espugnare il PalaCova di Opicina e lo fa dopo una partita dura ed intensa, risolta solamente grazie a due tiri da fuori del “Leo” Fornasari, vero e proprio uomo simbolo di questa squadra.

E dire che il match, fino a quel momento, aveva regalato ben pochi sussulti per questo mezzo lungo classe 1989 che fa della combattività e dell’ardore agonistico le sue caratteristiche principali; ma partiamo dal principio, ovvero dal primo periodo.

Lo Jadran recupera, per l’occasione, Sasa Malalan dopo diverse settimane: l’ala di Mura offre fin da subito un contributo concreto, fatto di difesa e grinta, ed anche se l’Ardita abbozza subito un tentativo di fuga, ecco che i padroni di casa rispondono presente. Ridolfi e un presentissimo Rajcic (2/2 da due, 2/3 da tre, 7 rimbalzi) propiziano il +2 carsolino alla prima sirena, poi nella seconda frazione c’è ancora equilibrio.

In casa Ardita è Marcetic che, come di consueto, detta i ritmi e riesce a servire palloni invitanti ad un Mucic (6/11 da due, 2/4 da tre, 6/8 in lunetta, 9 rimbalzi, 4 falli subiti) inarrestabile sotto canestro: è comunque sempre lo Jadran a rimanere avanti, sia pure solo di un’incollatura, all’intervallo lungo.

Ci pensa Ban (1/3 da due, 5/10 da tre, 5/6 in lunetta, 5 rimbalzi) a colpire dalla distanza, cercando di favorire un nuovo allungo per i suoi colori nel terzo periodo: Jadran a +7, ma Ardita che non molla visto che dall’altra parte Manservisi (5/6 da tre, 8/8 ai liberi) è letteralmente scatenato. Si assiste ad una partita bella ed interessante, con Mucic ancora protagonista ed un Nanut che si sacrifica a livello realizzativo per incidere molto in altre fasi di gioco, come testimoniano gli 11 rimbalzi catturati ed i 5 assist serviti.

L’Ardita passa in vantaggio sul +1 al trentesimo, ma nuovamente nell’ultimo quarto c’è equilibrio: De Petris spalleggia bene Rajcic dentro l’area, rispondendo in maniera efficace a Mucic; Ban riesce ancora ad essere determinante, con le sue triple. Nel finale, i triestini sono avanti di due a poco più di un minuto dalla fine, ma a questo punto Leonardo Fornasari si prende la scena: due bombe in rapida sequenza per lui, fino a quel momento a secco di punti. Sono due fendenti mortali per lo Jadran, che si vede superato e non riesce a recuperare: alla fine, la vittoria va all’Ardita con il risultato di 79 – 82, un vero e proprio premio per la tenacia di questo gruppo che, contro ogni avversità, sta rendendo davvero bene.

JADRAN TRIESTE – ARDITA GORIZIA   79 – 82

Jadran Trieste: M. Batich 10, Ban 22, Ridolfi 8, Cettolo, De Petris 13, Malalan 7, Daneu 5, Rajcic 10, Grbac 4. Non entrati: Kojanec e Kocijancic. All. Mura
Ardita Gorizia: Polvi, Marcetic 7, Manservisi 23, Nanut 9, Tomadini 3, Mucic 24, Casagrande 10, Fornasari 6. Non entrati: Bressan e Buso. All. Busolini

Parziali: 23-21, 39-38, 59-60
Arbitri: Nalesso di Padova e Castello di Vicenza