La Pallacanestro Grado non si arrende: superata la Dgm

Una prestazione da lottatori: questa è la sintesi della partita domenicale al PalaSacca di Grado, dove la locale formazione guidata da coach Lucio Miani è riuscita ad avere ragione della Dgm Campoformido.

Oramai i problemi dei lagunari sono noti: fra assenze ed infortuni (il playmaker Gazzetta dovrebbe peraltro averne ancora per circa tre settimane), i lagunari sono stati addirittura costretti a ridurre le sedute di allenamento e, per l’occasione, affrontano una Dgm che ha nella freschezza atletica dei vari Zuliani, Norbedo e Fumolo una sua caratteristica.

Fin dai primi minuti, però, è evidente che i “mamuli” non vogliono recitare il ruolo della vittima sacrificale: il bomber Galopin (17) dimostra di aver recuperato dai problemi che lo attanagliavano da qualche settimana, mentre in casa Campoformido è Fabio Gozzi (19) il primattore.

Finisce 20 – 20 il primo parziale e, sia pur con minore rendimento offensivo da ambo le parti, anche il secondo quarto non varia: parità a quota 34, con Flaviano Dreas che limita al meglio le iniziative dei lunghi avversari dentro l’area; “Fudo” Moretti gli risponde da par suo, ma in generale nessuna delle due formazioni riesce a scappare.

Leggerissimo vantaggio dei padroni di casa nella terza frazione, poi a fare la differenza è il gran cuore del gruppo di Lucio Miani, che riesce a mettere tutti quanti in condizione di fare canestro: a turno, Pittia (positivo il suo apporto, con dieci punti), i fratelli Cicogna e Pinatti, oltre al “venerando” Lugnan, si affiancano a Galopin.

L’ultimo periodo è quello determinante per Grado, che riesce a mantenere una buona produzione offensiva pur restando attenta in difesa: Campoformido, fatta eccezione per Gozzi e per un buon Moretti, non ha altri grandi spunti e si arrende con il punteggio di 71 – 63. Per quella che, fino a poche settimane fa, era considerata la principale candidata alla retrocessione, un bel successo: ora i gradesi sono a soli due punti di distanza dalla Geatti Udine, per evitare l’ultimo posto che significa discesa diretta in Serie D. Sarà una bella lotta.

GRADO – DGM CAMPOFORMIDO   71 – 63

Pallacanestro Grado: Pittia 10, Vesco 9, Cicogna F. 9, Tomat ne, Galopin 17, Lugnan 7, Pinatti 9, Cicogna G. 8, Dreas 2. All. Miani
SUPER Dgm Campoformido: Bon ne, Norbedo 7, Pais 9, Gozzi 19, Cescutti ne, Antena 6, Kos, Chiti 2, Moretti 8, Zuliani, Tomic 4, Fumolo 8. All. Cargnello

Parziali: 20-20, 34-34, 51-49
Arbitri: Calabrese e Schiano di Zenise