Il Michelaccio San Daniele vince contro il “suo” passato: superata Latisana

La formazione collinare batte la Trevisan di coach Vanni Zanon, l'ultimo allenatore capace di conquistare una promozione proprio con San Daniele.

Riparte con una splendida vittoria Il Michelaccio San Daniele che, nella quint’ultima giornata di andata, ha la meglio sulla Trevisan Latisana.

Posta in palio molto importante fra i sandanilesi, attualmente terzi in classifica e i bassaioli che in caso di vittoria avrebbero agganciato in classifica proprio Capitan Pellarini e compagni.

Ne è nata una bellissima e avvincente partita in cui entrambe le squadre hanno dimostrato di valere le eccellenti posizioni occupate: a partire a spron battuto è stata la truppa di Zanon galvanizzata dal successo nel turno precedente contro l’UBC e spinta dal talento di Rubin e Galli pronti subito a trascinare i compagni sul 13 – 20 della prima sirena.
Nel secondo quarto coach Zanon gioca la carta della zona che crea non pochi problemi all’attacco dei padroni di casa prima che Bortoluzzi, Tamigi e Colutta, con quattro tiri pesantissimi, ricuciano lo strappo, tanto da agganciare e superare gli ospiti che, solo grazie a due bombe consecutive di Rubin, riescono a impattare sulla seconda sirena per il 39 pari finale.

Il piano partita di San Daniele pare chiarissimo con Coach Sgoifo che approfitta della rosa finalmente al completo per tenere sempre alti i ritmi e l’intensità difensiva, mandando a referto già 9 uomini all’intervallo.

Nel terzo quarto continua il punto a punto che vede a turno protagonisti Rubin, Galli, Maran e i due lunghi Bianchini e Felix Cruz da una parte contro le validissime rotazioni di tutta la rosa dall’altra, con un’aggiunta determinante per i colori sandanielsi: la salita in cattedra di Ellero!

L’ala Neroarancio dopo i soli 4 punti segnati nei primi due periuodi ne mette a segno ben 21 nei rimanenti due: il break decisivo avviene a metà dell’ultimo parziale con Tamigi, Polo, Simonutti e Tosoni a chiudere ogni varco in difesa e con Ellero a trasformare in attacco tutto il grande lavoro dei compagni. Sono tre bombe consecutive, proprio di Ellero, a scavare il solco definitivo per il massimo vantaggio del +15 interno, poi mantenuto fino alla fine dai canestri di un ottimo Tosoni e dai soliti concretissimi Pellarini e Dijust.

San Daniele vince una bellissima partita, continuando così la rincorsa alle due squadre che la precedono in classifica.

Per Latisana il terzo stop in questo girone di ritorno che però non scalfisce la convinzione che anche gli uomini di Zanon potranno dire la loro fino alla fine di questo bellissimo ed avvincente campionato.

IL MICHELACCIO SAN DANIELE – TREVISAN LATISANA 84 – 78 (13-20, 39-39, 59-55)

IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 5, Pellarini 9, Colutta 11, Simonutti 3, Polo 2, Bortoluzzi 3, Tosoni 11, Ellero 25, Dijust 15. Allenatore: Sgoifo A.
TREVISAN CONFEZIONI LATISANA: Rubin 22, Galli 12, Marsheftaj n.e. Maran 13, Moschioni 6, Norbedo 6, Cruz Felix 12, Bianchini 7, Bertolo n.e. Moretuzzo. Allenatore: Zanon V.

NOTE: Usciti per 5 falli: Norbedo (Latisana). Falli tecnici a Cruz Felix al 16° e alla panchina di Latisana al 27°