GSA Udine, risposta immediata: +28 contro Moncalieri

La squadra bianconera, dopo la sconfitta di Vicenza, offre una prova dominante ai propri tifosi: sugli scudi la coppia Pinton - Truccolo.

La GSA Udine dimentica in fretta la sconfitta di Vicenza e consolida il primo posto in classifica con una prestazione convincente, nell’anticipo del sabato al Benedetti: l’avversaria di turno è la PMS Moncalieri, che arriva in Friuli con il nuovo innesto Christian Villani.

L’esperta ala classe 1982 proviene dall’Azzurro Napoli, formazione appena esclusa dal campionato di Serie B ed è certamente un bel rinforzo per coach Siclari: dall’altra parte, però, la GSA è una vera e propria corazzata, con diversi giocatori che possono rivelarsi protagonisti a turno. L’inizio è certamente propizio per i bianconeri, che sfruttano i centimetri di Zacchetti (4/9 dal campo, 2/3 ai liberi, 6 rimbalzi) per colpire nel cuore dell’area. Sono già dieci i punti di margine per i bianconeri dopo un solo quarto di gioco, pure se la PMS non si arrende così facilmente.

Il team piemontese, costretto sempre ad inseguire, si rivela comunque avversario tignoso, almeno per i primi venti minuti: Villani (2/6 da due, 2/4 da tre, 2/2 ai liberi, 6 assist) mostra la sua duttilità, mentre dall’altra parte sono Truccolo e Castelli che rimpinguano il bottino. All’intervallo lungo è +13 per la GSA, che poi nella ripresa scappa definitivamente.

Quando il lungo ospite Francesco Conti deve infatti accomodarsi in panchina per problemi di falli, ecco che l’onda bianconera travolte la formazione ospite: eloquente il parziale di 22-8 con cui i ragazzi di Lardo chiudono la pratica. Pinton (3/3 da due, 3/4 da tre, 6 assist) è una macchina da canestro, al pari di Truccolo (3/4 da due, 5/9 da tre, 4 rimbalzi): il bombardamento della GSA non lascia scampo a Moncalieri, che si ritrova sotto 63-36 al trentesimo.

L’ultimo periodo serve solo per i festeggiamenti e per mettere a posto qualche cifra statistica: la squadra di Lardo riesce a tenere gli avversari sotto i cinquanta punti e così facendo conquista un referto rosa che permette di mantenere saldamente il primo posto nel Girone B.

APU UDINE – MONCALIERI   75 – 47

GSA Apu Udine: Castelli 13, Marchetti, Zacchetti 10, Truccolo 21, Nobile 2, Di Giuliomaria 2, Porta 8, Pinton 15, Vanuzzo 4, Poltroneri. Coach Lardo.
PMS Basketball Moncalieri: Gioria 8, Agbodan, Tassone 3, Di Bonaventura 5, Trovato 5, Smorto 5, Giustetto, Conti 9, Villani 12, De Ninno. Coach Siclari.

Parziali: 25-15, 41-28, 63-36
Arbitri: Daniele Maniero di Venezia e Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (Gorizia)