Falconstar Monfalcone, non basta un ottimo primo quarto a San Vendemiano

Moretti e Bonetta lanciano i biancorossi a +11 all'inizio, poi è solamente dominio Rucker: Masocco, Muner e Carlesso gli uomini determinanti per coach Volpato.

Luca Bonetta, guardia/play di 180 centimetri classe 1992.

Un grande inizio non serve alla Falconstar Monfalcone: contro la blasonata Rucker SanVe San Vendemiano, i biancorossi si rendono protagonisti per dieci minuti, riuscendo sostanzialmente a dominare in trasferta ma poi vengono “ridimensionati” dall’impatto del team di coach Volpato.

Ma partiamo dall’inizio: coach Franceschin recupera Benigni, che come dichiarato in settimana tirerà avanti fino a fine stagione cercando di gestire i problemi al ginocchio che lo affliggono da qualche tempo. E’ un’ottima partenza, quella dei biancorossi: la firma è della coppia Bonetta – Moretti (27 punti in due alla fine), che danno quella verve utile alla Energy Lab.

Il tabellone luminoso recita addirittura 12-23, poi con un controbreak la formazione veneta riesce a dimezzare lo scarto prima della sirena del decimo: con Pin Dal Pos in panchina per onor di firma, la Rucker deve avere un contributo più consistente da tutto il resto della squadra e la risposta arriva. Masocco (18 punti) è l’uomo della rimonta, insieme al pordenonese Muner: la Falconstar si blocca in attacco, non riesce a servire con costanza i lunghi Colli e Petrovic, che dal canto loro hanno le “mani piene” contro Carlesso (16) e dunque a metà incontro il tabellone luminoso recita 36-35.

Nella ripresa, è evidente il calo della Energy Lab: i biancorossi si limitano a tirare da fuori senza grandi risultati (7/25 complessivo), mentre dall’altra parte l’attacco è puntualissimo. L’entusiasmo del gruppo veneto produce un parziale di 31-13 che non lascia adito a recriminazioni: la Falconstar non ha armi per controbattere e finisce sotto di diciannove punti, un margine davvero grosso da recuperare con soli dieci minuti sull’orologio della partita.

Non succederà più niente, perchè la Rucker SanVe sarà abilissima a gestire il risultato: Bovolenta e Varuzza si uniscono al trio Muner – Masocco – Carlesso andando in doppia cifra; la Falconstar rimane con un pugno di mosche in mano. Un vero peccato, visto il primo quarto più che positivo prodotto da Moretti e Bonetta: alla fine è vittoria Rucker 87-66 e per Monfalcone ci sarà ancora da soffrire.


SAN VENDEMIANO – FALCONSTAR MONFALCONE   87 – 66

Rucker SanVe San Vendemiano: Bovolenta 10, Defaveri, Mantellato 4, Rossetto 6, Carlesso 16, Bertolo, Masocco 18, Muner 23, Barzan, Varuzza 10. Non entrati: Feltrin e Pin Dal Pos. All. Volpato
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 9, Benigni 5, Vittor 2, Bonetta 15, Cherubin 2, Tossut 1, Petrovic 10, Colli 7, Moretti 12. Non entrati: Rigoni, Lazzari e Forza. All. Franceschin

Parziali: 18-24, 36-35, 67-48
Arbitri: Brocca di Venezia e Parisi di Padova