Nervi saldi per il Breg: vittoria al fotofinish con Codroipo

La formazione di "Tomo" Krasovec si aggiudica lo scontro diretto con la seconda classificata: solito ventello per Marco Carra, vero trascinatore del team dorligese.

Il Breg San Dorligo della Valle soffre ma riesce a vincere nel big match della terzultima giornata di regular season, in Serie C Silver: al Palasport di Codroipo, la Bluenergy di coach Daniele Portelli ha venduto cara la pelle, riuscendo a mettere in difficoltà per tutto l’arco dell’incontro Carra e soci.

L’intento è quello di sfruttare la maggior freschezza atletica e l’agonismo e fin dal primo minuto i biancorossi cominciano con piglio deciso: Nata e Girardo, sotto canestro, fanno valere il fisico contro i vari Strle e Vecchiet e dopo i primi dieci minuti è Codroipo a guidare nel punteggio, sia pur di misura (21-18).

Il Breg ha il merito di rimanere sempre costantemente attaccato agli avversari, spinto dal solito “Lupo” Carra (7/13 da due, 1/5 da tre, 3/4 in lunetta), vera e propria macchina da guerra per coach Krasovec. Il ritorno di Cigliani nel settore esterni, poi, dà un’alternativa offensiva in più all’attacco degli ospiti, che però durante i primi venti minuti non sono attentissimi in difesa: Infanti pasteggia contro i difensori avversari e la Bluenergy tiene ancora il naso avanti, sul 41-38.

Nella ripresa, permane l’equilibrio ma il terzo quarto è appannaggio del Breg: i triestini sono più attenti in difesa, Strle e Vecchiet “blindano” il pitturato e, pur non potendo contare su Pigato (in panchina per onor di firma), il Breg trova comunque giocate importanti dal resto della truppa, nella quale si segnala anche uno Slavec sempre utile. Il parziale di 14-22 fatto registrare nel terzo periodo dà cinque punti di margine al Breg.

Tante emozioni anche nella quarta frazione: Codroipo non vuole mollare e, pure in una giornata nella quale la coppia Nobile – Serrao produce appena 11 punti, riesce a rimanere a galla contro il Breg. Moretti gioca con autorità contro Carra, mentre il trio Girardo – Nata – Infanti produce punti: la Bluenergy riduce il margine e si riavvicina, poi nel finale emerge l’esperienza del Breg. I codroipesi, sotto di uno a pochi secondi dalla fine, avrebbero l’opportunità per vincere ma sprecano malamente l’ultimo possesso: finisce 68-69 il confronto al Palasport di Codroipo; il Breg, in questa maniera, si porta a +4 sulla diretta inseguitrice, proprio quella Bluenergy Codroipo che è arrivata ad un passo dall’impresa.


CODROIPO – BREG SAN DORLIGO   68 – 69

Bluenergy Codroipo: Moretti 9, Girardo 12, Nobile 7, Serrao 4, Malfante 7, Dell’Angela, Rizzi n.e., Sant 2, Infanti 15, Nata 12, Trevisan, Costantini. All.: Portelli
Breg San Dorligo della Valle: Carra 20, Zobec n.e., Slavec 8, Strle 12, Vecchiet 9, Giuliani n.e., Semec n.e., Spigaglia 2, Cigliani 12, Crismani 2, Gelleni 4, Pigato n.e. All.: Krasovec

Parziali: 21-18, 41-38, 55-60
Arbitri: Roiaz di Muggia e Carbonera di Cervignano del Friuli