GSA Udine, Zacchetti domina ed è ancora primo posto

A quaranta minuti dal termine della stagione regolare i bianconeri occupano ancora la piazza d'onore: il trentaquattrenne siciliano è il protagonista in attacco, ma prezioso l'apporto della coppia Castelli - Poltroneri nel finale.

L'esultanza dei tifosi bianconeri della GSA Udine.

La GSA Udine rimane in testa alla classifica del Girone B di Serie B a quaranta minuti dal termine della regular season: prosegue la volata a due con Orzinuovi, visto che gli uomini di Lardo hanno battuto Alto Sebino per 79-74 ed i bresciani hanno risposto superando Milano fuori casa, con il punteggio di 64-71.

Quella contro i “sebini” non è certamente stata una partita facile; si trattava della gara dell’ex per Riccardo Truccolo, che aveva già militato con la maglia della Vivigas dove ha lasciato ottimi ricordi, ma anche per Pilotti e Zampolli che l’anno scorso difendevano i colori bianconeri.

Il primo periodo vede gli ospiti molto “in palla” con il trio Pilotti – Zampolli – Rugolo a farla da padrone: Udine risponde colpo su colpo, ma in generale i dieci minuti iniziali sono parecchio equilibrati, con buon ritmo e discrete percentuali. Udine riesce a ottenere due lunghezze di margine, ma dall’altra parte Alto Sebino è intenzionata a vincere per evitare i playout e guadagnarsi la salvezza diretta.

Dentro al pitturato, Joel Zacchetti (9/13 da due, 4 rimbalzi) domina con i centimetri e le doti tecniche e l’intera squadra si mette al suo servizio: l’esperto lungo di Lardo riesce a vincere il confronto con il reparto interni di coach Crotti, tanto che il 14-7 di parziale con cui Udine allunga sul +9 non verrà più recuperato dai lombardi.

Rugolo (3/7 da due, 3/6 da tre, 1/1 ai liberi, 7 rimbalzi) è il più produttivo per la Vivigas, ma dall’altra parte oltre a Zacchetti si rendono utili Truccolo, Pinton ed un Ferrari che agguanta nove rimbalzi: Udine ha il merito di rimanere sempre avanti e, nella quarta frazione, raggiungere il massimo vantaggio sul +12.

La Vivigas non molla e riesce a riportarsi a meno tre, sul 72-69, ma la coppia CastelliPoltroneri blinda il successo grazie a due palloni recuperati. Sono i dettagli che fanno la differenza per una grande squadra e la GSA non smentisce questo detto: nuovo allungo sul +8 a un minuto dalla fine e la Vivigas deve cedere, chiudendo con una sconfitta per 79-74.

Altra vittoria importante per i ragazzi di Lardo, che sono ancora in testa alla classifica e nel prossimo turno avranno l’opportunità di terminare al primo posto nel Girone B.


APU UDINE – ALTO SEBINO   79 – 74

GSA Apu Udine: Castelli 9, Zacchetti 18, Truccolo 13, Nobile 6, Di Giuliomaria 3, Porta 5, Pinton 12, Ferrari 6, Poltroneri 7; non entrato: Vanuzzo. All. Lardo
Vivigas Alto Sebino: Squeo 7, Baldini 4, Pilotti 18, Belloni 5, Caversazio 2, Stanzani, Coltro 2, Rugolo 16, Zampolli 20; non entrato: Cernivani. All. Crotti

Parziali: 23-21, 39-34, 59-54
Arbitri: Spano e Schena