Geoclima beffata da Udine, i playoff sono ancora lontani

La formazione isontina fallisce per due volte il tiro del pareggio nel finale: sarà necessario vincere almeno una delle prossime due partite per cercare di accedere alla post season.

Matteo Piani, play/guardia della Geoclima Fogliano.

La Geoclima Aibi Fogliano sciupa un’altra occasione per staccare il biglietto per i playoff perdendo un match equilibratissimo al Benedetti di Udine contro il Latte Carso Ubc.

Locali privi di Vischi, isontini senza Bartolini, i primi due quarti viaggiano col punteggio sempre in bilico e un’Aibi sempre pronta a rintuzzare i tentativi d’allungo Ubc.

Nel terzo periodo la Geoclima prova a scappare, tocca il +7 (40-47) con 6 punti di Dreas, ma il Latte Carso risponde con un parziale taglia gambe di 8-0 aperto e chiuso da due triple di Floreani, la seconda con l’aiuto della tabella.

Ultimo quarto ancora all’insegna dell’equilibrio, gli udinesi sembrano abbozzare la fuga buona sul +5 (59-54) a un minuto dalla sirena, invece Fogliano trova la forza di accendere il finale. Un recupero e due liberi di Teo Piani valgono il -3, poi Sdrigotti fa 2 su 3 dalla lunetta ed è -1 (59-58). Nel gioco del fallo sistematico la Geoclima manda in lunetta Cianciotta, 1 su 2 per lui e Fogliano ha la chance per overtime o sorpasso a 8” dal termine: buon tiro costruito per Deana, palla che gira sul ferro ed esce, rimbalzo di Dreas ma il suo tentativo sulla sirena non è fortunato e il Latte Carso può esultare.

Coach Maurizio Zuppi a fine match mastica amaro per la sconfitta, ma evidenzia i progressi della sua squadra: «Sono arrabbiato per il risultato, abbiamo avuto le nostre occasioni per andare all’overtime o vincere con dei buoni tiri. Ciò che mi conforta è la prestazione della squadra, molto presente, specie in difesa. In attacco facciamo ancora fatica, ma rispetto a Fagagna abbiamo compiuto diversi passi avanti. Ora resettiamo, ci aspettano due partite difficili, entrambe in casa, dobbiamo vincerne almeno una per andare ai playoff».

Nel prossimo turno, sabato 23 aprile, la Geoclima ospiterà l’Eppinger Don Bosco alla Polifunzionale di Vermegliano, con palla a due alle 20.30.

LATTE CARSO UBC-GEOCLIMA AIBI FOGLIANO 60-58 (18-20, 36-34; 48-47)

LATTE CARSO UBC: Trevisini 8, Floreani 17, Cianciotta 5, Martinuzzi 3, Guadagni 5, Pignolo 4, Idelfonso 7, Gambaro 4, Bianchini, Zakelj 7, Tirelli. Non entrato: Pittalis. Coach Paderni.
GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 6, Sdrigotti 7, Deana 4, Dreas 9, Visintin 7, Tanzariello 8, M.Piani 10, Basso, Raccaro 5, A.Piani 2. Non entrato: Corradini. Coach Zuppi.

Arbitri: Pulvirenti di Ronchi dei Legionari e Cotugno di Udine.

Nessun uscito per 5 falli.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano