San Daniele batte Romans e ritrova il secondo posto

Netta affermazione della compagine di Sgoifo, che si impone 90-65 ed approfitta della contemporanea sconfitta di Codroipo contro il Breg San Dorligo.

Strappa l’ennesimo referto rosa Il Michelaccio San Daniele e lo fa in maniera netta e perentoria contro una Ferroluce Romans che, nonostante l’impegno profuso da tutti i suoi giocatori, questa volta non riesce ad impensierire Capitan Pellarini e compagni.

La partita si mette subito in discesa per i padroni di casa che con un Dijust dominante (9 punti nella sola prima frazione) scava subito un vantaggio importante per il 20 – 10 della prima sirena. In casa Ferroluce gli acciacchi limitano molti giocatori importanti, mentre Coach Sgoifo già da subito comincia le sue ampie rotazioni e, come nelle ultime partite, l’apporto di tutti è fondamentale con Simonutti e Polo ad alzare l’intensità difensiva e Bortoluzzi ed Ellero a regalare sprazzi di classe pura.

A fine secondo parziale è Tamigi, ancora con la protezione in testa per i punti applicati dopo la partita di sabato a Trieste, a sferrare il colpo che chiude già praticamente tutti i giochi: con due recuperi e 7 punti in pochi minuti porta i Neroarancio al + 19 dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi Coach Sgoifo decide di tenere precauzionalmente in panchina Colutta in seguito ad un indolenzimento muscolare, ma sono Tosoni prima e ancora Simonutti poi a trascinare i compagni fino al massimo vantaggio del + 29 che manda in anticipo i titoli di coda per un match che non ha più nulla da chiedere. Ampie rotazioni di entrambe le panchine con, ciliegina finale, regalata dal giovane Domini che, a pochi secondi dalla fine insacca una tripla che gli permette di festeggiare il compleanno con pieno merito. Finisce 90-65 fra gli applausi di un palazzetto come sempre caloroso.

Stante il successo della capolista Breg sul campo della Bluenergy Codroipo, Il Michelaccio si riprende il secondo gradino del podio in solitaria, quando mancano due giornate alla fine della regular season: sabato sarà ancora Pala Falcone e Borsellino per Polo (anche ieri ottima la sua partita con 15 punti a referto) e compagni che, contro la cenerentola Grado, vorranno sicuramente continuare nel loro percorso verso i play-off.

IL MICHELACCIO SAN DANIELE – FERROLUCE ROMANS D’ISONZO: 90 – 65 (20-10, 49-30, 69-46)
 
IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 10, Pellarini 12, Colutta 2, Simonutti 4, Polo 15, Bortoluzzi 9, Tosoni 4, Domini 3, Ellero 10, Dijust 21. Allenatore: Sgoifo A.
FERROLUCE ROMANS D’ISONZO: Costi 3, Fini 5, Musig 14, Crevatin 2, Salappas, Pieri 8, Visintin n.e. Devetak 2, Paradiso 16, Gennaro 15. Allenatore: Zavrtanik

NOTE: nessuno uscito per 5 falli.

Sara Puntel