San Martino, tempo di derby: quarti di finale con Venezia

Si comincia con garaUno al Taliercio, oggi alle 20.30: la formazione di coach Liberalotto ha avuto un cammino da 21 vittorie e 5 sconfitte in campionato.

È tempo di quarti di finale per i playoff Scudetto di Almo Nature Cup: entrano in gioco le prime quattro classificate, le quali affronteranno le quattro squadre che hanno superato il primo turno. Tra queste ultime c’è anche il Fila San Martino, atteso a un difficile ma sempre emozionante derby veneto con l’Umana Reyer Venezia: gara1 si disputa al Taliercio giovedì sera alle 20.30.

L’AVVERSARIA. La Reyer di coach Liberalotto ha confermato a suon di risultati (21 vinte e 5 perse in stagione regolare) di meritare un posto fra le quattro “big” del campionato. Il terzetto di straniere è composto dall’ala Karima Christmas, top scorer delle orogranata con oltre 16 punti a partita, dalla pivot slovacca Marie Ruzickova e dalla guardia Ashleigh Fontenette. Un trio di qualità ed esperienza, che può contare su un cast di supporto italiano con tante giocatrici in grado di fare la differenza. Tra loro anche le ex sanmartinare Caterina Dotto e Martina Sandri.

I PRECEDENTI. Poca storia nel match di andata di stagione regolare, quando un Fila ancora lontano dalla migliore condizione è caduto al Taliercio per 81-52. Decisamente più veritiero il confronto del ritorno a San Martino (anch’esso trasmesso in diretta su Sportitalia), vinto comunque dall’Umana con il punteggio di 83-72, al termine di una lunga battaglia.

LA SERIE. Gara2 si disputerà a San Martino di Lupari domenica alle 18.00, mentre l’eventuale bella è in programma di nuovo al Taliercio mercoledì 27 aprile alle 20.30.

LE ALTRE SFIDE. Queste le altre gare dei quarti di finale, che inizieranno tutti giovedì sera alle 20.30: Lucca-Torino, Schio-Battipaglia, Ragusa-Parma.

LE INTERVISTE POST ORVIETO. Si parla anche del derby di giovedì sera nelle interviste realizzate domenica scorsa al termine del ritorno degli ottavi tra Fila e Orvieto, disponibili su LupeBasket Tv. Protagonisti i due coach Larry Abignente e Massimo Romano, insieme alle Lupe Mary Sbrissa e Angela Gianolla.