Energy Lab Falconstar vittoriosa a Padova: Colli – Petrovic i protagonisti

La coppia di lunghi di Franceschin è determinante nell'affermazione sul campo patavino: dopo un primo tempo da -11, i biancorossi rimontano e vincono contro l'Unione Basket.

La Falconstar Monfalcone targata Energy Lab coglie una bella vittoria sul parquet della Unione Basket Padova del figlio d’arte Mirko Maric: il team di Federico Franceschin soffre per i primi venti minuti, poi si rende protagonista di una grande rimonta e va a vincere 63-71.

Ma partiamo dall’inizio: i cantierini si presentano all’impegno con capitan Benigni, che riesce ad essere della partita pur essendo reduce da un viaggio di lavoro. Al completo, la compagine di Franceschin soffre però l’ottima partenza della Fratelli Guerriero, trascinata da un Sabbadin (14 punti) in gran forma. I biancorossi sono poco efficaci in attacco, con appena 12 punti segnati nel primo periodo, e si trovano dunque a dover inseguire: Germani (3/8 da due, 6/8 ai liberi, 8 rimbalzi, 2 recuperi) si conquista falli e punti facili dalla lunetta dentro l’area e la Falconstar fatica molto in attacco, tanto che a metà incontro il tabellone luminoso fa segnare +11 per Padova (39-28).

Cambiano le cose nella ripresa, visto che la Falconstar serra le fila e riesce ad imprimere una marcia in più alla propria difesa: Andrea Colli (0/5 da tre ma 8/12 da due, 5/5 ai liberi, 13 rimbalzi, 6 falli subiti, 2 stoppate date) è una vera e propria furia nei pressi del ferro.

L’Airone de La Maddalena spiega le sue ali contro gli attaccanti di Imbimbo, non lasciando passare nulla e, in più, sfruttando i suoi movimenti ravvicinati per piazzare punti su punti: buon supporto gli arriva da Petrovic, Moretti e Bonetta, che forniscono ossigeno all’attacco monfalconese.

A fine terzo quarto il punteggio recita 48-48, ma nell’ultima frazione è ancora la Falconstar ad avere più benzina: Padova si schianta contro la difesa cantierina e quel fuoriclasse che risponde al nome di Dalibor Petrovic (0/5 da due, 4/7 da tre, 6/7 in lunetta, 4 rimbalzi) mette a referto punti importantissimi. Pagotto e soci non ne hanno più e lasciano strada libera alla compagine di Franceschin, brava a chiudere il match con la vittoria 63-71.


UNIONE BASKET PADOVA – FALCONSTAR   63 – 71

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 14, Ciaramella, Pagotto 8, Vettore, Germani 12, Klyuchnyk 3, Maric 7, Basso 16, Rappo 3; non entrati: Menegolli e Zandonà. All. Imbimbo
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 7, Benigni, Vittor, Cherubin, Bonetta 12, Petrovic 18, Moretti 13, Colli 21; non entrati: Tossut, Forza, Rigoni e Lazzari. All. Franceschin

Parziali: 18-12, 39-28, 48-48
Arbitri: Biondi di Trento e Radoni di Treviso