Tarcento perde il big match: seconda piazza per i biancoverdi

La squadra di Andriola cede in casa alla Rucker SanVe San Vendemiano: nel primo turno di playoff, Gaspardo e compagni dovranno affrontare lo Jadran Trieste.

La Fluid System Tarcento termina al secondo posto assoluto la regular season di C Gold 2015/2016: è il giorno del big match al Palasport di Via Sottocolleverzan, ed i biancoverdi si trovano di fronte la blasonata Rucker SanVe San Vendemiano, ambiziosa compagine veneta che tra le sue file annovera anche il regionale Matteo Varuzza, play/guardia nativo di Pordenone.

L’impatto iniziale è di quelli terrificanti per la Fluid System, che non riesce ad azzeccare un tiro e, nei primi cinque minuti, subisce un break di 0-11: San Vendemiano inizia con fluidità, Rossetto (5/7 da tre) bombarda da fuori e viene supportato da Masocco, poi è Baccino a rompere il digiuno, ma in generale la Fluid System fatica moltissimo a trovare il canestro. Solamente un’altra tripla di Baccino permette a Tarcento di andare al primo break sotto di otto (11-19), ma in generale la Rucker sembra in assoluto controllo della partita.

La poca precisione al tiro dei biancoverdi (9/33 da due, 7/19 da tre) influisce parecchio sull’incontro, ma sotto canestro c’è un David Gaspardo (2/8 al tiro, 9/10 ai liberi, 10 rimbalzi, 3 recuperi, 2 stoppate) che lotta come un leone e riesce a guadagnarsi viaggi in lunetta utili per “nutrire” l’attacco di Tarcento. Dall’altra parte, invece, è lo stesso Varuzza (5/6 da due, 1/4 da tre, 6 rimbalzi, 4 assist, 4 falli subiti) che guida le offensive di San Vendemiano, mettendo ordine in attacco e riuscendo anche a realizzare punti preziosi: a metà partita siamo sul 27-37 per la Rucker.

Nella ripresa, Tarcento si riavvicina sotto la doppia cifra, ma i velenosi fendenti di Pin Dal Pos rimettono a debita distanza SanVe: Carlesso (8/15 al tiro, 9 rimbalzi, 3 assist) lotta alla grande contro i vari Gaspardo, Silvestri e Bellina, poi un parziale di 8-0 propiziato proprio dallo stesso Bellina (3/10 dal campo ma 6/7 ai liberi, 6 falli subiti, 3 assist) portano il punteggio sul 43-48. Quattro punti di fila di Varuzza ridanno ossigeno alla Rucker, che termina il terzo quarto a +7.

L’ultima frazione è un continuo inseguimento: due triple, a firma Munini – Bellina, danno il meno tre a Tarcento (51-54), ma San Vendemiano risponde con un controparziale di 0-8 e, da quel momento in poi, per la Fluid System si fa durissima nonostante uno stoico Gaspardo. Non servono i tentativi di rimonta della Fluid System, spinta da tutto il pubblico friulano: la Rucker si aggiudica il match con il risultato di 66-72 e si porta a casa il primo posto in classifica. Per Tarcento, nei playoff, ci sarà il derby con lo Jadran.


TARCENTO – SAN VENDEMIANO   66 – 72

Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 8, Baccino 7, Sbicego ne, Zuliani ne, Vidani 9, Munini 11, Bellina 14, Accardo 2, Gaspardo 13, Silvestri 2. All. Andriola
Rucker SanVe San Vendemiano: Bovolenta 1, Defaveri ne, Rossetto 18, Carlesso 17, Feltrin ne, Bertolo, Masocco 8, Pin Dal Pos 8, Muner 5, Barzan 2, Varuzza 13. All. Voltato

Parziali: 11-19; 27-37; 45-52