L’Abf Monfalcone è “viva”: sabato è pronta la marea biancoblù

Strepitosa la prestazione di Eva Battistel (22 punti con tre triple a referto); sabato, alle ore 19, il ritorno alla Palestra Verde.

E’ più che mai viva l’Abf, che torna da Perugia, al termine di una gara a strappi, con un passivo di -4 assolutamente rimontabile sabato nella gara2 delle semifinali play-off per la A2.

Una gara2 che, detto per inciso, rappresenterà un momento storico per la pallacanestro femminile locale e anche per questo gli sforzi per renderlo indelebile coinvolgeranno anche il pubblico, chiamato a presentarsi alla palestra Verde, sabato alle 19, indossando esclusivamente capi bianchi o blu, per dare un colpo d’occhio cromatico che possa ulteriormente infondere fiducia e grinta alle ragazze di coach Banello.

La gara di andata ha detto che la squadra umbra è alla portata delle biancocelesti, che al 36’ si sono ritrovate sul +7 e con la possibilità di mettere un’ipoteca sulla qualificazione. Le uscite per falli di Degrassi e Sustersich, l’infortunio iniziale della Buiatti (distorsione alla caviglia, forti dubbi che possa recuperare per gara2) e la perdurante indisponibilità di Giulia Furlan, comunque in panchina a Perugia per sostenere da vicino le compagne, hanno però creato una voragine sotto canestro dove le forti lunghe di casa si sono infilate per operare il sorpasso. Il -4 finale, però, ci sta, perchè nella prima parte di gara era stata proprio Perugia a provare a scappare (+12 all’intervallo lungo) in una gara giocata su ritmi non consoni all’Abf, piuttosto un corri e tira che ha favorito le padrone di casa.

“Nei primi due quarti abbiamo concesso davvero troppo – racconta coach Banello – per una difesa come la nostra concedere 41 punti in 20’ è inconsueto. Non credo sia dipeso dalla stanchezza anche perchè siamo arrivati a Perugia il giorno prima della gara e abbiamo avuto il tempo per riposare, credo piuttosto una sorta di ansia da semifinale che però siamo stati bravi a scrollarci di dosso prima che fosse troppo tardi. Nel terzo quarto ho visto la vera Abf, in grado di produrre una intensità difensiva spaventosa, sia a uomo che a zona, che poi siamo stati bravi a concretizzare in attacco”.

Strepitosa, proprio in attacco, la prestazione di Eva Battistel, protagonista nel terzo quarto con 3 triple di fila (22 punti alla fine per il prodotto del vivaio), ben spalleggiata da una sempre positiva Chiara Croce. Importanti però anche le prestazioni di chi non è riuscita ad andare a segno, basti pensare ai 3 rimbalzi offensivi della Cossaro che hanno poi portato ad altrettanti canestri della squadra. E bene ha fatto anche la giovane Zentilin, chiamata in causa proprio per i problemi di organico, infortuni e falli, che si è fatta trovare pronta.

“In questa fase della stagione abbiamo bisogno di ogni risorsa – conclude il tecnico monfalconese – siamo pronti a una nuova sfida, provare la rimonta per andare in finale. Non sarà per niente facile perchè Perugia si è dimostrata squadra più completa di Usmate, forte sul perimetro con la Costacurta, ma anche sotto canestro con la Lepri. In casa nostra, però, abbiamo le armi per giocarcela”.

PERUGIA – ABF MONFALCONE  68-64 (25-22, 41-29; 50-51) 

Abf Monfalcone: Degrassi 14, Rosso 2, Zentilin, Cossaro, Sustersich 6, Buiatti, Battistel 22, Rosati 6, Leone, Tossut, Croce 14, Giulia Furlan. Coach: Fabio Banello.