Dal Moro – Kos, tandem della gioia per il Sistema Pordenone

La formazione naoniana chiude il campionato con una vittoria sull'Ubc Udine grazie alla prestazione notevole del tiratore e dell'ala croata.

Il Sistema chiude la fase regolare del campionato con un’ampia vittoria ai danni della UBC, in una partita che non aveva particolari stimoli di classifica per le due compagini. Gli udinesi erano sicuri del terzo posto, come i pordenonesi del terz’ultimo. L’ampia differenza di classifica non si è vista in campo, dove i padroni di casa hanno letteralmente bombardato gli ospiti con le triple di Dal Moro e Kos.

Il primo quarto è equilibrato: inizialmente segnano solo i due numeri 13, il capitano pordenonese Moro e Idelfonso per il Latte Carso. La prima bomba di Dal Moro sigla il 17-13 alla prima sirena. E’ sempre la guardia biancoblu a segnare, ancora da tre, il più 10 casalingo (30-20 al 15′). Guidati da Idelfonso gli ospiti trovano un parziale di 15-2, così all’intervallo lungo le squadre arrivano in perfetta parità (35-35). Nel terzo quarto anche Kos inizia a colpire dalla linea dei 6,75. Sono due suoi canestri da tre consecutivi a dare il via ad un nuovo allungo del Sistema, concluso da Dal Moro (terza bomba personale della serata) sul 55-44.

Pordenone continua a fuggire, anche se gli ospiti cercano di restare a contatto, replicando a loro volta dalla linea dei tre punti con Martinuzzi. Dal Moro e Kos, però, non hanno ancora finito le munizioni e il Sistema porta a casa una vittoria di prestigio, che regala morale in vista dei play out. Oltre a quelle di Dal Moro e Kos, vanno segnalate le ottime prove di Begiqi e Tagliamento (perfetta la sua serata al tiro). Moro è come sempre determinante, sia a rimbalzo che per i punti che porta in dote. Positive le prove degli under, freschi della qualificazione per le Finali Nazionali Under 20 di Vicenza.

La prossima settimana inizieranno i play out: tra il Sistema e la salvezza c’è di mezzo l’ostica Servolana, ma dopo questa sera c’è un po’ più di ottimismo in casa pordenonese.

SISTEMA PORDENONE – UBC UDINE   85 – 69

Pienne Sistema Pordenone:
Lucas 6, Tagliamento 9, Bomben, Dal Moro 21, Begiqi 11, Gri 2, Venaruzzo, Kos 19, Moro 17, Prenassi 5. All: Bosini
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 8, Vischi NE, Floreani 13, Cianciotta 7, Martinuzzi 11, Guadagni 3, Pittalis, Idelfonso 14, Gambaro, Bianchini 11, Zakelj, Tirelli 2. All: Paderni

Parziali: 17-13, 35-35, 60-49