Mura ringrazia i suoi esterni: lo Jadran termina al settimo posto

Il trio formato da Borut Ban, Martin Ridolfi e Taras Grbac è determinante nella vittoria contro Montebelluna: ai playoff, i carsolini si troveranno di fronte la Fluid System Tarcento.

Lo Jadran Trieste fatica, ma riesce a superare in casa il caparbio Montebelluna: 76-69 il risultato finale al PalaCova di Opicina, un match al termine del quale i carsolini si piazzano al settimo posto nella classifica 2015/2016 del Girone C di C Gold.

Qualificazione ai playoff, dunque, per il team di Mura che non ha certamente avuto vita facile contro i veneti: la DB Group parte con un deciso 0-6 di parziale, poi rintuzzato subito nel primo periodo dai padroni di casa. Borut Ban (3/10 da due, 3/6 da tre, 10/11 ai liberi, 10 falli subiti, 7 rimbalzi, 3 assist) è il solito leader realizzativo per uno Jadran che si rimette subito in carreggiata e riesce a terminare il primo quarto avanti di cinque lunghezze.

Montebelluna è però un cliente piuttosto scomodo: Crivellotto (1/7 dal campo e 6/10 ai liberi, ma 12 rimbalzi e 8 falli subiti) calamita falli e rimbalzi al pari di Lorenzetto (6/8 da due, 4/6 in lunetta, 9 rimbalzi, 5 falli subiti) e, di conseguenza, lo Jadran è costretto a spendere molti falli. I veneti passano in un amen dal 24-19 al 24-31 all’inizio del secondo periodo, mettendo in affanno la difesa di casa: i tiri da fuori della DB Group incidono parecchio e i carsolini si trovano sotto di sette. Oltre a Borut Ban, però, c’è anche il contributo fattivo del ’96 Ridolfi (3/4 da due, 1/3 nelle triple, 2/3 in lunetta, 8 rimbalzi, 3 recuperi), che permette alla sua squadra di recuperare e portarsi sul +1 al riposo lungo.

Dopo venti minuti giocati ad alta intensità offensiva, nella terza frazione gli attacchi vivono un momento di pausa: 12-8 il parziale in questo frangente, con Taras Grbac (2/6 da due, 2/4 da tre, 5/6 ai liberi, 5 assist) che è l’unico ad elevarsi parzialmente dalla moria offensiva che caratterizza le due formazioni. Lo Jadran si guadagna un piccolo margine di cinque lunghezze al trentesimo, pure se dall’altra parte Cuzzit (1/3 da due, 3/7 da tre, 10/12 in lunetta, 9 falli subiti) si danna l’anima per trascinare la sua squadra: i padroni di casa, nel quarto periodo, riescono a portarsi anche sul +9, gestendo al meglio il vantaggio e scatenando la propria festa finale al suono della sirena del quarantesimo minuto.

Grazie anche ai risultati derivanti dagli altri campi, lo Jadran chiude al settimo posto: il team di Mura incontrerà la Fluid System Tarcento al primo turno di playoff, per un derby regionale che si preannuncia tutto da gustare.

JADRAN TRIESTE – MONTEBELLUNA   76 – 69

Jadran Trieste: Batich M. 9, Kojanec ne, Ban 25, Ridolfi 11, Cettolo, De Petris 4, Kocijancic ne, Daneu 3, Rajcic 7, Grbac 15, Malalan 2. All. Mura
DB Group Montebelluna: Komadina 2, Boaro, Sottana 5, Baldissera ne, Cuzzit 21, Pozzobon 2, Battistel 8, Crivellotto 8, Lucchetta, Lorenzetto 16, Sacchet 4, Contessa 3. All. Mazzariol

Parziali: 24-19; 41-40; 53-48