La Blue Service vince a Codroipo, ma non evita i playout

I collinari sfruttano l'ottima vena di Castellano (22 punti) e i "soliti" Bardini e Campanotto, ma nonostante la vittoria a Codroipo non riescono a salvarsi in anticipo.

Enrico Musiello: la sua Blue Service dovrà giocarsi la salvezza con la Geatti.

Poker di sconfitte per la Bluenergy Codroipo, che chiude in flessione la regular season di C Silver: termina invece con una vittoria la Collinare Fagagna, ma non basta per evitare i playout.

Al palasport di Codroipo, coach Portelli rinuncia al pivot Nata (in panchina per onor di firma) e dunque perde un elemento di grande spessore fisico: in casa Blue Service, invece, non c’è Boaro e dunque coach Musiello si affida al sempiterno Manzon, insieme a Minute e Ferigutti, dentro l’area. Il primo periodo è completamente a favore dei padroni di casa, che giocano bene in attacco e difendono meglio: il vice capocannoniere De Simon viene “limitato” a soli 11 punti segnati e questo è un campanello d’allarme per Musiello, che da parte sua ha un Manzon (12 rimbalzi) che lotta come un leone dentro l’area.

Non basta, però, perchè dopo dieci minuti la Bluenergy ha ben 11 lunghezze di vantaggio, grazie all’apporto del quarantenne Malfante (24 punti, gran gara la sua) e di Nobile, che oltretutto sfrutta il fisico per avvicinarsi a canestro e risultare utile anche a rimbalzo. Fagagna ha un buonissimo contributo da Campanotto e Bardini, ma anche nel secondo quarto rimane sotto nel punteggio: quando Musiello pesca il “jolly” Castellano, però, ecco che le cose iniziano a girare per i collinari.

La Bluenergy cala l’intensità nella ripresa, mentre gli ospiti continuano nel loro moto perpetuo, aiutati proprio dal playmaker classe 1990 che trova il tempo di mettersi in proprio ed andare più volte a canestro: saranno 22 i punti per lui, alla fine. Le motivazioni sono quelle che spingono la Blue Service, che si avvicina a meno cinque quando suona la terza sirena.

L’ultimo periodo è il capolavoro offensivo di Musiello e dei suoi ragazzi: ben 27 punti segnati in dieci minuti; fra Campanotto, Bardini e Castellano, e la solidità di Manzon, gli ospiti travolgono una Codroipo un po’ sottotono e riescono, in qualche maniera, a mettere la testa avanti proprio in dirittura d’arrivo. Il match finisce 79-82, ed arriva la quarta sconfitta di fila per il team di Portelli; Fagagna vince, ma non riesce ad evitare i playout. I collinari si giocheranno la permanenza in C Silver con il turno contro la Geatti Udine, mentre la Bluenergy, che chiude il campionato al quarto posto, incontrerà il Don Bosco Trieste potendo usufruire del fattore campo.

CODROIPO – COLLINARE FAGAGNA   79 – 82

Bluenergy Codroipo: Moretti 2, Girardo 4, Umberto Nobile 18, Serrao 8, Malfante 24, Dell’Angela 9, Sant 5, Giovanni Infanti 9, Trevisan; non entrati: Rizzi, Nata e Costantini. All. Portelli
Blue Service Collinare Fagagna: De Monte, Manzon 8, Castellano 22, De Simon 11, Bardini 16, Campanotto 20, Munini, Minute 2, Ferigutti 3; non entrati: D’Antoni e Persello. All. Musiello

Parziali: 24-13, 41-32, 60-55
Arbitri: Sabbadini e Schiano Di Zenise