Piani – Dreas non bastano: Fogliano cede di misura contro il Breg

Il team dorligese soffre fino alla fine, poi riesce a tenere duro e ad aggiudicarsi il primo incontro della serie.

"Tomo" Krasovec, condottiero del Breg San Dorligo.

Il Breg San Dorligo rispetta il pronostico, ma suda più del previsto: alla fine, GaraUno con la Geoclima Fogliano termina con il risultato di 75-68. La compagine di Zuppi ha venduto carissima la pelle al PalaKlabjan, riuscendo sempre a rimanere attaccata al team di casa: l’inizio è di marca casalinga, con Gelleni che sfrutta i suoi centimetri per risultare indigesto ai foglianini.

La Geoclima non molla, ma il Breg è bravo a rimanere avanti nel punteggio pur in una giornata non felicissima del leader Carra: per coach Zuppi, invece, è Matteo Piani (22 punti) il leader e trascinatore insieme a Dreas, che sotto le plance si fa rispettare contro la coppia Vecchiet – Strle. All’intervallo lungo, il punteggio recita +9 per il Breg, che però ha il suo momento migliore nel terzo periodo: il team di Krasovec riesce infatti a sfruttare la maggior esperienza per guadagnare un margine in doppia cifra.

Fogliano, dal canto suo, sprofonda anche a meno diciotto nel terzo periodo, ma ha una reazione notevole: un momento di appannamento del Breg fa riavvicinare la Geoclima fino al meno otto, ma la vittoria comunque non è mai in discussione per il team di casa. Il PalaKlabjan ribolle e, alla fine, la squadra dorligese riesce ad imporsi con il punteggio di 75-68: 1-0 nella serie dei quarti di finale, ma per il Breg non sarà certamente facile imporsi anche nella seconda partita della serie.

Il team di Zuppi ha infatti dimostrato carattere contro la prima della classe: per il Breg sarà importante ricompattarsi in vista del secondo match, per rispettare il pronostico fino in fondo. Dall’altra parte, la Geoclima non ha nulla da perdere, come da dettami del suo tecnico e proprio per questo è riuscita a tenere duro per tutti e quaranta minuti, lottando con il coltello fra i denti.

BREG SAN DORLIGO – AIBI FOGLIANO   75 – 68

Breg Mediachem: Carra 10, Mattiassich, Zobec 2, Pigato 15, Slavec 2, Strle 6, Vecchiet 20, Semec n.e., Spigaglia 4, Cigliani 13, Gelleni 3, Crismani n.e. All.: Krasovec
Geoclima Aibi Fogliano: Luppino 8, Sdrigotti 1, Deana 9, Dreas 15, Visintin, Kyawoo, Tanzariello, Bartolini 4, Matteo Piani 22, Basso, Raccaro 6, Alberto Piani 3. All.: Zuppi

Parziali: 18-15, 39-30, 59-45
Arbitri: Perabò di Martignacco e Cotugno di Udine