Colpaccio Ardita: Mucic – Marcetic, il “vento dell’est” soffia forte

La formazione di Busolini si aggiudica il primo match della serie con Corno di Rosazzo: determinanti i due sloveni.

Un Mucic dominante mette la sua pesantissima firma nel principale “upset” dei playoff di Serie C Gold – Girone C: l’Ardita Gorizia produce l’ennesimo capolavoro, vincendo a Corno di Rosazzo con il punteggio di 76-79 nel primo dei due derby regionali della post season.

Per l’occasione, Busolini recupera Fornasari, presenza importante sotto le plance contro i vari Macaro, Franco e Miniussi: l’inizio è però favorevole alla Calligaris che si porta subito avanti sul 12-3. Una “fiammata” che però gli isontini recuperano ben presto; la squadra ospite gioca bene, specialmente in attacco servendo un Mucic (8/15 da due, 2/7 da tre, 9/11 nei personali, 17 rimbalzi, 7 falli subiti) assolutamente immarcabile per i pariruolo seggiolai.

Il primo periodo termina in equilibrio, con Gorizia a +2, ma nella seconda frazione gli ospiti hanno un netto calo in attacco: ne approfitta Corno, che viene spinta dalla propulsione del giovane Bacchin (7/10 da due, 1/3 nelle triple, 1/1 ai liberi) e riesce a riportarsi avanti nel punteggio. Tonetti non è al meglio, dunque anche i padroni di casa soffrono in attacco, ma in generale la sfida è caratterizzata da grande equilibrio: Franco (5/10 al tiro, 6 rimbalzi) dà una bella mano a Bacchin, sostenendo la causa dei seggiolai che rimangono sempre avanti, sia pur di poco.

Il terzo quarto si chiude con la Calligaris a +4, ma da lì un parziale di 6-10 riporta in equilibrio il punteggio: Marcetic (2/4 da due, 4/8 nelle bombe, 4/6 in lunetta, 6 rimbalzi, 6 assist, 5 falli subiti) è prezioso con la sua leadership negli ultimi minuti e Corno di Rosazzo non riesce a replicare ad un paio di iniziative dello sloveno.

Nel finale, Corno avrebbe anche l’ultimo pallone per cercare il pareggio, ma non riesce a tirare: l’Ardita tiene duro ed esulta per la vittoria 76-79. Mercoledì, al PalaUGG, c’è la possibilità di chiudere la serie.


CORNO DI ROSAZZO – ARDITA GORIZIA   76 – 79

Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 8, Graziani 7, Tonetti 3, Diviach, Miniussi 8, Macaro 10, Franco 15, Braidot 7, Bacchin 18; non entrati: Sandrino, Miani e Basso. All. Rovere
Ardita Gorizia: Polvi, Marcetic 20, Manservisi 9, Nanut 15, Buso, Mucic 31, Casagrande 4, Fornasari. All. Busolini

Parziali: 22-24, 36-33, 57-53
Arbitri: Occhiuzzi e Cavedon