Energy Lab Falconstar, la salvezza è vicina: Moretti determinante

L'ala di Franceschin firma una partita strepitosa e, insieme a Petrovic e Colli, dà l'1-0 nella serie contro Bassano.

Massimo Moretti

Sospiro di sollievo per la Falconstar Monfalcone: nel primo incontro della serie di playout con la Orange1 Bassano, i cantierini vincono alla Polifunzionale con il risultato di 77-65, facendo mezzo passo avanti verso la permanenza in Serie C Gold.

E dire che l’inizio non è stato di certo promettente, visto che la Bassano di coach Corà ha avuto uno splendido rendimento, per i primi venti minuti: i veneti, infatti, partono con un 2-11 perentorio, sull’onda di Vazzana (3/4 da due, 1/5 da tre, 7/9 ai liberi, 5 rimbalzi) e Kushchev (5/9 al tiro, 4 rimbalzi). La Falconstar accusa il colpo e finisce il primo quarto con otto punti da recuperare: l’attacco non gira, le percentuali sono basse ed il team di Franceschin sembra un po’ frastornato.

Nel secondo periodo, però, le cose sembrano leggermente migliorare: dentro l’area, Andrea Colli (3/9 al tiro, ma 12 rimbalzi, 8 falli subiti e 3 assist) fa buona guardia, pure se sul fronte offensivo i biancorossi faticano e non poco. Solamente nella ripresa la squadra di casa riesce a migliorare, grazie soprattutto a un Massimo Moretti (8/9 da due, 3/9 nelle triple, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi) molto presente e propositivo.

E’ una bomba di Dalibor Petrovic a regalare il primo vantaggio alla Energy Lab: a inizio ripresa, infatti, il parziale di 10-4 cantierino dà coraggio ed entusiasmo ai sostenitori presenti alla Polifunzionale. Lo sloveno, insieme a “Max Palma” Moretti, è il protagonista dell’allungo monfalconese nel terzo quarto: Bassano non ha più grandi idee e si limita a sparare senza costrutto dal perimetro (5/21 il dato complessivo). La Falconstar non perdona e, amministrando al meglio il vantaggio, si procura la vittoria per 77-65: l’uscita per falli di Kushchev suona come una resa per il team di coach Corà, che ora torna a casa per affrontare sul proprio parquet, domenica prossima, una Falconstar fiduciosa per GaraDue.

FALCONSTAR MONFALCONE – BASSANO   77 – 65

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 5, Benigni 8, Vittor 2, Bonetta 9, Cherubin, Lazzari, Petrovic 15, Tossut, Colli 11, Moretti 27. All. Franceschin
Orange1 Bassano: Salvato 7, Maiello 8, Vazzana 16, Morelli, Bevilacqua, Gallea 12, Kuschev 10, Meneghin 8, Rossi, Idiaru 4. Non entrati: Bortoli e Nikolic. All. Corà

Parziali: 11-19, 28-33, 57-49
Arbitri: Bastianel e Barbagallo di Treviso