Ubc Udine a valanga al PalaBottari: si va alla “bella” con Latisana

Netta vittoria dei ragazzi di Paderni, che si riscattano dopo la sconfitta in GaraUno e danno un segnale forte a Moschioni e compagni.

Si andrà alla “bella” nella serie fra Ubc Udine e Latisana: dopo aver clamorosamente vinto al Benedetti in GaraUno, infatti, la Trevisan Confezioni è stata letteralmente travolta al PalaBottari. Salta per la seconda volta su due il fattore campo, quindi, in quella che è la serie meno prevedibile dei playoff di C Silver: coach Paderni non può ancora contare su capitan Vischi, che comunque è in panchina per incitare i suoi compagni, mentre dall’altra parte Zanon ha tutti i suoi uomini a disposizione.

Al completo, la formazione bassaiola inizia con piglio deciso, determinata a conquistarsi la semifinale: il primo periodo inizia con il botto per i padroni di casa, che colpiscono con continuità in attacco. Mattia Galli mostra tutto il suo talento, non solo per gestire i ritmi, ma anche per mettersi in proprio a livello realizzativo: quando il fuoriclasse ex Pordenone alza il tasso d’intensità, tutta la squadra di Zanon ne risente in maniera positiva e, da qui, il 26-21 del 10’.

Udine, però, ha il merito di ritrovare l’intensità che ha caratterizzato il suo campionato e risponde prontamente: Cianciotta (20 punti) bombarda dal perimetro, mentre vicino a canestro ci pensa Idelfonso a far valere chili e centimetri. La coppia ex Tolmezzo è molto attiva e a metà incontro il punteggio recita 41-41; confronto ad alti ritmi, con la differenza però che Paderni ruota molto la sua rosa e ottiene un contributo concreto da tutti.

Finché Latisana riesce ad avere buone percentuali di tiro, il match rimane in equilibrio ma, minuto dopo minuto, i bassaioli cominciano ad essere meno efficaci, specialmente dal perimetro. Udine non molla e cerca di tenere alta la difesa sugli esterni di Zanon: la partita è ancora in equilibrio al trentesimo, ma le alte rotazioni di Paderni tengono sempre freschi tutti gli uomini, mentre la Trevisan fatica non poco.

Nell’ultimo quarto, il capolavoro di Udine: parziale di 9-29 in dieci minuti, con Cianciotta e Floreani micidiali sul perimetro e Idelfonso dominante in area. Insieme a loro, il trio Tirelli-Alberto Bianchini-Trevisini dà un ottimo supporto ed i padroni di casa non possono far altro che alzare bandiera bianca. Udine trionfa 67-91 mentre Latisana si perde a causa delle poche alternative in panchina: si va dunque a GaraTre, match decisivo per delineare la formazione che affronterà in semifinale la vincente della serie fra Bor e San Daniele. Appuntamento a sabato (ore 17.30) al PalaBenedetti, per il confronto decisivo.

LATISANA – UBC UDINE   67 – 91

Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 11, Galli 16, Fantini, Maran 9, Moschioni 3, Norbedo 6, Cruz Feliz 10, Bianchini P. 6, Moretuzzo 6, Redzepi ne. All. Zanon
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 7, Floreani 13, Cianciotta 20, Martinuzzi 4, Guadagni 3, Pignolo 2, Idelfonso 19, Gambaro 5, Bianchini  A. 9, Zakelj, Tirelli 9, Vischi ne. All. Paderni

Parziali: 26-21,41-41, 58-62
Arbitri: De Tata e Nardi