Santos, niente finale “Hollywoodiano”: la Goriziana sale in C Silver

La truppa di "Mac" Tomasi conquista la promozione in categoria superiore, al termine di una finale dominata nella ripresa.

Quattro squadre per un solo posto, quello che porta alla C silver. In quel di Monfalcone è la US Goriziana ad aggiudicarsi la finalissima e quindi a gioire per la promozione nella serie superiore.

Dopo aver superato il Tricesimo in semifinale, la squadra del patron Roberto Rosso si è aggiudicata anche la finale contro i triestini del Santos, in una gara che ha avuto poca storia; troppo il divario fisico e tecnico tra le due formazioni e difatti i goriziani partono subito forte toccando anche il +10 e concludendo il primo quarto sul punteggio di 24 a 15. Secondi 10’ di gara che non dovrebbero regalare troppe emozioni, ma causa un rilassamento generale della band di coach Tomasi, i triestini si rifanno sotto e chiudono la prima frazione di gara con solamente quattro punti di ritardo (40-36).

Negli spogliatoi qualcosa succede, perché Rosso e soci tornano in campo più determinati che mai: trascinati da uno scatenato Di Giovanni, dalla verve della coppia Laezza – Mocnik e dall’ottimo rientro di Marini, gli isontini giocano un quarto presso che perfetto con un parziale di 21 a 5 che praticamente sancisce definitivamente la partita (61-41 alla fine del terzo quarto).

Passarella finale un pò per tutti nell’ultimo giro di lancette, dove coach Tomasi dà spazio a chi ha calcato di meno il parquet in questa stagione terminata trionfalmente, ma dove non sono mancate alcune difficoltà (cambio di allenatore a febbraio); difficoltà che sono state superate con un grande spirito di squadra e dove i senatori (Laezza, Rosso, Mocnik) hanno contribuito in maniera fondamentale per non farsi sfuggire quel traguardo che ad inizio stagione si era sperato…è che ora è realta: US Goriziana in serie C silver !!!


Goriziana- Santos 79-65 (24-15, 40-36; 58-41)

Goriziana: Tomasi, Abrami 7, Laezza 18, Zigon ne, DI Giovanni 24, Bello, Marini 4, Mocnick 16, Kocman 3, Rosso 5, Bernetic 2, Ventin.
Santos: Romano 5, Nacini 2, Contento 3, Dolce 12, Bembich 8, Zamboni, Ruzzier, Spanghero 25, Boschin, Crevatin 10.