Federica Tognalini, nuovo colpo Le Mura Lucca

L'ala/pivot classe 1991 andrà a rinforzare la rosa del sodalizio toscano: ha fatto parte della Nazionale in tutte le categorie giovanili.

Un altro importante colpo di mercato in casa Le Mura. Federica Tognalini, ala/pivot classe ’91 e 182 cm, in arrivo dalla Meccanica Nova Vigarano, è una nuova giocatrice biancorossa.

Nata a Roma, Federica ha iniziato a giocare nelle giovanili di Ostia per poi trasferirsi, all’età di 17 anni, a Venezia, nella Reyer, con cui esordisce nella massima serie nella seconda stagione orogranata. In carriera, fra A1 e A3, veste le maglie di Bologna (con l’Under19 arriva lo scudetto e la Coppa Italia), San Martino, Chieti (dove conquista la promozione in A1), Umbertide, San Raffaele di Roma, Napoli, Sesto San Giovanni (dove conquista Coppa Italia e promozione) ed infine quella di Vigarano, con cui ha chiuso la scorsa stagione con 8.4 punti (con il 46.7% da due) e 5.8 rimbalzi in 26 minuti di media.

Federica ha fatto parte della Nazionale in tutte le categorie giovanili ed in molti raduni fra le senior. Nel 2012 conquista l’oro con la maglia azzurra ai campionati mondiali di 3×3 disputati in Serbia (assieme a Valeria Battisodo) e attualmente è impegnata nelle qualificazioni per i Campionati Europei di categoria in programma a Poitiers (Francia).