Gran finale al Torneo San Lorenzo: Trattoria Da Gigi al primo posto

La squadra di Trani e Gilleri vince contro Roby Abbigliamento in finale; Matteo Babich eletto MVP assoluto di una manifestazione assolutamente ben riuscita.

Conclusione in bellezza, per la ventottesima edizione del torneo “San Lorenzo”: l’evento, organizzato dalla USD Servolana con il patrocinio del Comune di Trieste e di Fip Fvg e la collaborazione logistica della Trattoria Bella Trieste oltre al contributo della Fondazione CrTrieste, ha avuto il proprio culmine nella giornata finale, ancora una volta soleggiata e ricchissima di pubblico e curiosi.

Due le partite in programma a concludere i sedici giorni di torneo, con la finale per il terzo/quarto posto che è andata proprio ai “padroni di casa” della Trattoria Bella Trieste, vittoriosi 71 – 75 contro una Spaghetti House rimaneggiata, seppur trascinata da un Babich mai domo e dall’ottimo Simone Tonut. Dall’altra parte, top scorer Michael Venturini che, insieme ai solidi Zgur e Rossetti, si sono messi in luce e sono riusciti a far rimanere il referto rosa in casa.

Grandissime emozioni nella finalissima, con Trattoria Da Gigi che si aggiudica il primo gradino del podio: una finale, quella contro Roby Abbigliamento, che ha visto il team di Trani e Gilleri andare avanti anche di sedici punti durante i primi due quarti, grazie alla verve di Enrico Gobbato ed ai punti della coppia Giustolisi – Murabito. Roby Abbigliamento, guidata dal condottiero Nicholas Bazzarini, non ha però mollato di un centimetro e si è resa protagonista di un’entusiasmante rimonta, propiziata soprattutto dallo scatenato Gianmarco Gobbato, che ha steso qualsiasi record realizzativo producendo una gara da 48 punti complessivi. Alla fine, comunque, la vittoria è andata alla Trattoria Da Gigi, che si impone 84 – 77 e conclude con un percorso netto il proprio San Lorenzo.

Al termine, le nomination e le premiazioni conclusive, che hanno fatto da corollario ad una splendida edizione sul campo all’aperto di Via del Pane Bianco: tanti interventi, con le autorità che hanno inaugurato le premiazioni, passando poi “la palla” all’associazione Un Canestro Per Te Onlus, che ha avuto un contributo da 750 euro da parte del Torneo San Lorenzo.

Per quel che riguarda i premi individuali, la gara del tiro da tre punti è andata a Jacopo De Marchi (Under 18) e Matteo Cesana (Under 16); il miglior tiratore di liberi è stato Mattia Rebelli, con il 77.8% complessivo, mentre il miglior realizzatore è stato proprio Gianmarco Gobbato che, grazie alla prova della finalissima, si è aggiudicato la coppa come top scorer dell’evento. Altri premi di rilievo sono stati il titolo di miglior giovane, andato al 2001 Andrea Sala, e l’alloro come MVP assoluto della manifestazione, andato a Matteo Babich che si è assicurato un viaggio NBA offerto da Soho Viaggi.

Una chiusura ideale, per un torneo che ha riavvicinato tantissime società cittadine ed ha messo attorno ad un tavolo, per quindici giorni, tutte le dirigenze e gli staff tecnici che spesso, durante la stagione, si trovano uno opposto all’altro: è anche questo, come ha detto nella sua chiosa finale il factotum della manifestazione Roberto Ciriello, l’intento del San Lorenzo, un torneo che già per il prossimo anno promette fuochi d’artificio.

TRATTORIA DA GIGI – ROBY ABBIGLIAMENTO   84 – 77
Trattoria Da Gigi: Bratos G. 2, Peresson, Capanni, Giustolisi 18, Moscolin 6, Scrigner 2, Gobbato E. 32, Murabito 18, Dovier 6.
Roby Abbigliamento: Radovcic, Parentin 5, Lavinci 4, Cesana 11, Vigini 3, Ruzzier 6, Gobbato G. 48, Cataruzza.

SPAGHETTI HOUSE – TRATTORIA BELLA TRIESTE   71 – 75
Spaghetti House: Tonut S. 17, Gallo 10, Madon 15, Stera 4, Babich 25, Bortolot O.
Trattoria Bella Trieste: Bratos L. 6, Bernich, Baldassi 1, De Petris 4, Rebelli 4, Rossetti 14, Fort 11, Venturini 18, Zgur 17.

PREMI INDIVIDUALI

MVP ASSOLUTO: Matteo Babich
MVP GIOVANE: Andrea Sala
TOP SCORER: Gianmarco Gobbato
MIGLIOR TIRATORE DI LIBERI: Mattia Rebelli
VINCITORE GARA TIRO DA 3 UNDER 16: Matteo Cesana
VINCITORE GARA TIRO DA 3 UNDER 18: Jacopo De Marchi

CLASSIFICA FINALE

1 – Trattoria Da Gigi
2 – Roby Abbigliamento
3 – Trattoria Bella Trieste
4 – Spaghetti House
5 – Pizzeria Arcobaleno
6 – Macelleria Gnesda