Nocera – Dellosto, i “Nazionali” in Francia

Il tecnico del BaskeTrieste ed il giovane servolano concludono oggi la loro avventura a Chateauroux, con la rappresentativa allenata da Antonio Bocchino.

Alessandro Nocera al lavoro durante la preparazione con la Nazionale.

Prosegue in piena l’avventura di Alessandro Nocera e Nicolò Dellosto in Francia, al Torneo di Chateauroux: il coach del BaskeTrieste ed il talento della Servolana sono stati chiamati con la Nazionale Under 16 di Antonio Bocchino per un periodo di preparazione e il torneo nella cittadina francese.

Esordio con sconfitta per gli azzurrini, che si sono dovuti piegare 87 – 92 di fronte alla Serbia dell’ottimo Pecarski (21 punti): doppia cifra per Nicolò Dellosto, che ha siglato 10 punti contro i parietà balcanici, mentre nel secondo match del torneo la Nazionale Italiana si è immediatamente riscattata, andando a vincere 78 – 75 proprio contro i padroni di casa della Francia. Prestazione stellare per Omar Dieng (30 punti), ala forte di 202 centimetri dell’Olimpia Milano che peraltro è stato anche protagonista all’ultimo Memorial “Stefano Tramontin”, disputato a Pasqua 2016; due i punti messi a segno da Dellosto, con l’ultimo impegno del torneo fissato per domenica 24 luglio contro la Repubblica Ceca.

Dal 25, il gruppo azzurro farà ritorno in Italia e la coppia Nocera – Dellosto potrà rientrare “alla base”: il coach del BaskeTrieste proseguirà con il lavoro nella sua società, dove la stagione 2016/2017 è oramai alle porte, mentre il giovane talento della Servolana a breve scioglierà i dubbi legati alla sua prossima destinazione, pure se sembra che Reggio Emilia abbia quasi inchiostrato definitivamente il prodotto “Made in Trieste”.