Il Costone Siena ha iniziato a sudare

Sotto la guida di coach Pierfrancesco Binella, i toscani sono partiti con il periodo di preparazione.

Primo giorno di scuola per il Costone che si è ritrovato al Camposcuola di Via Avignone per dare inizio alla preparazione atletica sotto la guida di Matteo Ottavi che si avvarrà da quest’anno anche della collaborazione di Giovanni Toscano. Un clima perfetto per iniziare a lavorare, con temperature decisamente gradevoli; nonostante ciò il sudore alla fine è affiorato, così come la stanchezza, ma lo si sa, le prime tossine da espellere sono quelle più problematiche.

“Alterneremo la preparazione qui al Camposcuola – afferma coach Binella – con delle sedute al PalaOrlandi, per differenziare il lavoro in vista dei prossimi impegni. Il 4 settembre avremo il primo test in Coppa Toscana, contro Colle; nel giro di pochi giorni affronteremo poi Asciano (giovedì 8) e Certaldo (sabato 10); saranno questi dei buoni banchi di prova per capire l’amalgama del gruppo che si presenta in parte rinnovato. Crediamo molto nei nuovi innesti, così come nei giovani che sono stati inseriti a pieno regime nel roster. L’ossatura portante è formata da giocatori che lo scorso anno si sono tolti poche soddisfazioni; la voglia di riscatto in tutti loro è grande e quindi – conclude il tecnico gialloverde – non mancheranno certamente le giuste motivazioni”.

Ad affiancare Binella sulla panchina della C Silver, ci sarà Duccio Petreni, reduce dalle final four con l’Under 18, che per motivi di lavoro e familiari, non avrebbe potuto assumersi impegni infrasettimanali con l’Under 20. Al Camposcuola erano presenti tra gli altri, Ivan Lamorte e il medico sociale dottoressa Maria Elena Stabile la quale si è intrattenuta a lungo con Luigi Bruttini che sta ancora svolgendo un trattamento fisioterapico con Marco Guasparri, postumo all’operazione che il giocatore ha subito prima dell’estate al tendine di Achille. Per lui è previsto ancora un po’ di riposo; sicuramente salterà la prima fase della Coppa Toscana. La speranza è quella di vederlo in campo a ottobre, per l’inizio del Campionato.