Fanola San Martino al lavoro: l’entusiasmo alla base

La più "esperta" è la ventiquattrenne capitano Scappin; il campionato inizierà l'8 ottobre, con la sfida contro Viterbo.

Due giorni dopo il raduno del Fila, anche per il Fanola San Martino è scattata la nuova stagione agonistica. Dopo l’inattesa ma meritatissima promozione in serie A2, la seconda squadra giallonera è pronta a ripartire con tanto entusiasmo e una formazione ancora una volta giovanissima, con appena 5 senior e un numeroso gruppo di talentuose ragazze che come l’anno scorso si divideranno fra A2 e Under 18 Elite, mentre alcune avranno il doppio impegno con la A1.

A guidare la squadra, dopo il passo indietro di Enrico Valentini che torna ad occuparsi a tempo pieno di settore giovanile e minibasket, sarà Michele Tomei: «L’entusiasmo è alla base di questo gruppo – ha spiegato il tecnico trevigiano – Le ragazze sono cariche e la società ha giustamente voluto premiarle con la possibilità di giocare in una categoria che si sono guadagnate sul campo. Il nostro scopo principale sarà dare loro gli strumenti per provare a raggiungere un giorno i massimi livelli».

Il capitano Sara Scappin, una delle più esperte con i suoi 24 anni, ha già giocato in A2 con il Fila nel 2012/13, proprio l’anno della promozione in A1: «Il nostro obiettivo è continuare a divertirci come lo scorso anno. Sappiamo che non sarà una stagione facile perché è un campionato completamente diverso, ma ognuna di noi è pronta a dare il massimo, ho molta fiducia in tutte le mie compagne».

Il campionato inizierà sabato 8 ottobre con Viterbo, le partite interne si disputeranno il sabato sera alle 21.00 e quest’anno tutte le partite interne della stagione regolare di A2 sono comprese nell’abbonamento per la serie A1.

IL ROSTER

Play: Martina Boaretto (’99), Elena Fietta (’95), Benedetta Morpurgo (’98).
Guardie: Claudia Amabiglia (’98), Serena Benzon (’00), Francesca Beraldo (’99), Annachiara Crocetta (’98), Francesca Favaretto (’98), Alice Milani (’99), Anna Profaiser (’00), Sara Scappin (’92).
Ali: Martina Busnardo (’95), Eleonora Di Sabatino (’99), Martina Fassina (’99), Laura Marcon (’00), Valentina Martini (’90), Gloria Pettenon (’91), Maria Sole Vettore (’00).
Pivot: Lara Artuso (’00), Alessia Brutto (’99), Jasmine Keys (’97).

Allenatore: Michele Tomei
Vice: Michele Statua, Pierluca Petrin
Prep. fisico: Pierluigi Cardin
Dirigenti: Mirco Scapin, Lorenzo Brotto, Claudio Scapin
Medico sociale: Bruno Baggio
Medico in campo: Enzo Venza, Emilio Morpurgo
Fisioterapista: Antonio Pilotto
Dietista: Fabio Canesso