Andrea Paderni (Ubc Udine): “Esordio con problemi fisici contro Latisana”

Diversi punti interrogativi per la formazione friulana, che nell'ambito del Basket Day di Gemona del Friuli esordirà domenica, alle ore 16.30.

E’ fissato per domenica, alle 16.30, all’interno del Basket Day di Gemona del Friuli, l’esordio dell’Ubc Latte Carso 2016/2017. Dopo essere stata la sorpresa del campionato passato, con una clamorosa promozione in C Gold sfiorata, la compagine friulana si presenta nuovamente ai nastri di partenza con voglia di fare bene e di dimostrare il proprio valore.

Coach Andrea Paderni sarà, ancora una volta, alla guida della prima squadra che affronterà la Serie C Silver ed analizza il primo match di campionato, che vedrà i suoi ragazzi opposti alla Vida Latisana: “Finalmente è arrivato il momento di cominciare e il basket day è il modo più stimolante di dare inizio alla stagione.
Affrontiamo Latisana, squadra che abbiamo incontrato nei play off la passata stagione, che ha cambiato molto durante l’estate prendendo diversi giocatori dalla C Gold e costruendo un roster tra i migliori della categoria.
Vista la quantità abbondante di punti nelle mani dei nostri avversari sarà fondamentale difendere con fisicità e concentrazione.

Purtroppo arriviamo al primo appuntamento con diversi punti interrogativi dal punto di vista fisico e dovremo essere bravi a stringere i denti e dare tutti il massimo.
Anche quest’anno la nostra prima squadra è diretta espressione del nostro settore giovanile, al gruppo dei giovani abbiamo aggiunto i ritorni di Chierchia e Cruz che sono cresciuti da noi ed è un piacere riavere nel gruppo, l’unico giocatore del roster che non proviene dalle nostre giovanili è Alberto “Big baby” Bianchini che è anche l’unico parametro che paghiamo.

In questo momento la nostra priorità è costruirci un’identità di squadra e far crescere i più giovani in modo da poter giocare in 12, non sarà facile, l’unica strada è lavorare in palestra e dare fiducia ai ragazzi dandogli anche la possibilità di sbagliare”.