Paderni (Latte Carso Udine): “Quando giochi male, vincere è il massimo”

L'allenatore dei friulani commenta la partita giocata domenica, in casa, contro la Blue Service Collinare Fagagna.

Il Latte Carso Ubc Udine è ancora lì, in cima alla classifica insieme a San Daniele ed alla sorprendente Servolana: l’ultimo turno di campionato ha riservato ai lattai una vittoria contro la Collinare Fagagna nel posticipo domenicale al Benedetti.

Un turno non facile, che Andrea Paderni riassume in questo modo: “I due punti conquistati domenica sono due punti d’oro perchè sono arrivati con una prestazione mediocre. Quando giochi male vincere è il massimo. Sicuramente abbiamo avuto una settimana difficilissima dal punto di vista fisico con problematiche di ogni tipo, continuate anche durante la partita, ma questo non può essere un alibi e visto che non sappiamo quando recuperemo tutti dobbiamo assolutamente diventare quadrati anche con un assetto diverso e rotazioni limitate.

Se la tenuta difensiva, escluso il primo quarto (23 punti subiti nei primi 10 minuti e 32 nei restanti 30′), è stata buona, in attacco abbiamo sbagliato un sacco di scelte e giocato con poca personalità. Anche nel finale ci siamo complicati la vita facendo l’opposto di quello che avremmo dovuto fare per evitare rischi inutili.
Pur avendo un gruppo giovanissimo sono certo di poter pretendere una maggiore comprensione del gioco e dei momenti della partita perchè questi ragazzi mi hanno dimostrato più volte di essere in grando di giocare una pallacanestro intensa ma anche logica e intelligente.
Se ci prendiamo questi due punti pensando di essere forti questa vittoria farà più male che bene se al contrario rimandiamo la gratificazione per il successo e analizziamo con onestà tutte le cose su cui possiamo migliorare ci servirà a crescere”.