FotoAmatore Florence, inizio in salita con il Nico Basket

La formazione gigliata, ancora priva della lunga maltese Al Tumi, dovrà incrociare una delle due squadre favorite per la vittoria del girone.

Nel prossimo fine settimana avrà finalmente inizio il campionato di serie B femminile. Sulla linea di partenza si presenteranno 11 formazioni, ancora una volta in numero dispari a causa della defezione da parte di alcune compagini aventi diritto. La provincia di Firenze, che ha la leadership numerica, schiererà 3 formazioni, Il Fotoamatore Florence, la Pallacanestro Femminile Firenze e e l’Avvenire 2000 Rifredi. Tutte e tre le formazioni si presentano con organici di tutto rispetto ma non rientrano nel ristretto novero delle pretendenti alla promozione che, per quanto visto nel pre-campionato, spetta alla Nico Basket di Massa e Cozzile e alla Jolly ACLI Livorno.

Visto che la squadra labronica riposerà alla prima giornata, Il Fotoamatore Florence inizierà il suo campionato proprio con la gara più difficile, la trasferta al Pala Terme di Montecatini Terme contro la Nico Basket. Sabato sera alle ore 21 le due formazioni si fronteggeranno e il pronostico in questo caso è tutto per le padrone di casa.

La compagine fiorentina si è quest’anno molto rinnovata e ringiovanita e quindi ci vorrà molto lavoro prima di avere dei risultati. Se a questo si aggiunge il fatto che Il Fotoamatore non potrà ancora disporre della giovane pivot maltese Al Tumi, si capisce subito che la prima gara di campionato è potenzialmente off-limit per le cestiste viola. Non ci sono dubbi che le ragazze di coach Pandolfi ce la metteranno tutta per non fare brutta figura: il confine tra la necessità di non sfigurare e la possibilità di fare il colpaccio talvolta si assottiglia così tanto da arrivare ad annullarsi.

Le altre gare del primo turno sono: Prato-Avvenire 2000, GMV Ghezzano – Costone Siena, Pall. Femm. Firenze – Pontedera e infine, domenica, il derby Number 8 S. Giovanni V. – Target S. Giovanni V.