Pellarini – Bortoluzzi, San Daniele sorride contro il Breg

Il playmaker e la guardia di Enrico Sinone sono determinanti nel finale, con i loro tiri da tre punti: per il Mediachem arriva la seconda sconfitta consecutiva.

San Daniele del Friuli vince il big match di giornata con il Mediachem Breg San Dorligo della Valle: la formazione di “Tomo” Krasovec recupera, per l’occasione, il poker Vecchiet – Schina – Grimaldi – Cigliani, ma non riesce a conquistare i due punti contro il team collinare.

E’ un grande appuntamento, quello del PalaFalcone e Borsellino, un “remake” della finale playoff di qualche stagione fa: il Breg è reduce da una pesante sconfitta contro la Servolana ed è voglioso di rifarsi, mentre San Daniele viaggia in testa alla classifica insieme a Ubc Udine ed alla sorprendente Servolana, che però nel frattempo viene sconfitta da Romans.

La partita è, come da copione, molto equilibrata: non c’è Bellina nelle file dei collinari, un’assenza comunque importante, mentre si rivede per qualche minuto Alberto Ellero, parzialmente recuperato dai problemi fisici. L’inizio è appannaggio degli ospiti, che si prendono quattro lunghezze di margine dopo dieci minuti: il punteggio però vede le due formazioni non distanziarsi troppo, visto che in casa collinare i vari Colutta, Pellarini e Bortoluzzi colpiscono ripetutamente dal perimetro. Per il Breg, si punta in maniera particolare sui “senatori”: Carra (3/10 al tiro, 5/7 ai liberi) orchestra al meglio la manovra di gioco, che ha nel trio Cigliani – Schina – Grimaldi tre terminali piuttosto affidabili, pure se le percentuali non sono delle migliori. Il match vede avanti il Breg all’intervallo lungo, poi la reazione de Il Michelaccio è veemente nel terzo periodo: Dijust fa il suo lavoro contro un Vecchiet che ha più centimetri ma meno intensità rispetto a “Rouge” e, da qui, San Daniele costruisce le proprie fortune in attacco, riuscendo a riportarsi avanti di tre lunghezze quando suona la sirena del trentesimo minuto.

L’ultimo periodo è molto emozionante: le percentuali rimangono piuttosto basse da ambo le parti, il Breg cerca di piazzare il colpo vincente ed infatti, a tre giri di lancette dal termine, gli ospiti sono a +7. Si profila un colpaccio clamoroso al PalaFalcone e Borsellino, se non fosse che Bortoluzzi e Pellarini non ci stanno: la coppia play/guardia di Enrico Sinone mette dentro dei tiri pesanti che feriscono mortalmente i dorligesi, incapaci di reagire negli scorci conclusivi e, al fotofinish, è Il Michelaccio che ha lo scatto vincente. I collinari si impongono 68 – 64 e continuano il loro viaggio in testa alla classifica, a braccetto con l’Ubc Udine: per il Breg, arriva la seconda sconfitta consecutiva ed ora si profila all’orizzonte il derby triestino con il Don Bosco, impegno assolutamente da portare a casa per il team di Krasovec per evitare di infilarsi in un filotto negativo.


SAN DANIELE DEL FRIULI – BREG SAN DORLIGO   68 – 64

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 15, Colutta 17, Tosoni 4, Simonutti 3, Bortoluzzi 15, Cella, Ellero 2, Dijust 12, Bellina ne, Vidoni ne, Nicoloso ne, Domini ne. All. Sinone
Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 12, I.Gregori, Vecchiet 3, Schina 13, Gelleni, Spolaore, Cigliani 13, Pigato 10, Grimaldi 13, Gregori L. ne, Zobec ne, Crismani ne. All. Krasovec

Parziali: 12-16; 26-28; 48-45
Arbitri: Sabbadini e Pais