GSA Udine, trasferta infelice in quel di Forlì

La squadra di Lino Lardo va sotto e poi recupera, ma nel finale non riesce ad avere il guizzo vincente; poco precisi i due stranieri, Ray e Okoye.

Una prestazione spaziale della coppia Blackshear – Crockett lascia l’amaro in bocca alla GSA Udine, impegnata in trasferta sul campo dell’Unieuro Forlì: 74 – 71 il risultato finale che premia la compagine forlivese, brava a fare perno appunto sui suoi due stranieri e determinata di fronte al proprio pubblico.

Un match che viene subito preso in consegna dai padroni di casa, che riescono a sfruttare la grande vena di “Jay” Crockett (8/9 da due, 3/3 ai liberi, 14 rimbalzi, 3 assist, 2 recuperi), micidiale vicino a canestro e inarrestabile per i lunghi di Lino Lardo: i bianconeri, dal canto loro, sono piuttosto imprecisi specialmente nel tiro dalla lunga distanza, dove collezioneranno un rivedibile 7/26. Allan Ray (5/17 al tiro, 4/5 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 assist) fa vedere qualche giocata di classe, ma in generale è l’Unieuro a fare la partita, con il buon impatto anche dei cambi chiamati da coach Garelli.

In casa Udine si soffrono le basse percentuali di Okoye e Ray, ma il nucleo italiano non demorde: sotto di sette a metà incontro, Udine è brava a riavvicinarsi nella ripresa, arrivando a meno due alla terza sirena. Castelli (4/8 al tiro, 2/2 in lunetta, 8 rimbalzi, 3 assist) e Vanuzzo (1/1 da due, 4/6 nelle triple, 4 rimbalzi) danno coraggio alla GSA, che confeziona un parziale di 0 – 7 in apertura di quarto periodo: c’è la convinzione di poter vincere, a questo punto, negli uomini di Lino Lardo.

Un paio di occasioni sprecate, però, costano care alla GSA che subisce il veemente ritorno dei forlivesi, guidati da Blackshear (7/12 da due, 1/4 nelle bombe, 4/5 ai liberi, 9 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 assist): è la stessa Forlì che dal meno cinque torna sul +5, con un controparziale; Vanuzzo piazza un paio di triple importanti, ma sempre Ferri e Blackshear infilano i canestri della staffa, che valgono il +3 conclusivo per i padroni di casa.

FORLI – UDINE   74 – 71

Unieuro Forlì: Ferri 7, Vico 13, Blackshear 21, Crockett 19, Rotondo 5; Bonacini 3, Paolin 2, Pierich, Infante 4; Thiam ne. All. Garelli.
APU Udine: Traini 2, Truccolo 3, Okoye 10, Castelli 11, Cuccarolo 2; Pinton 9, Nobile, Ray 14, Ferrari 6, Vanuzzo 14; Diop ne. All.: Lardo.

Parziali: 21-14; 36-29; 51-49
Arbitri: Tirozzi – Caruso – Mottola